Cenni generali sul ruolo dell'Utilità di trasferimento licenze.
È possibile trasferire la licenza indipendente di un prodotto da un computer all'altro in modo temporaneo o permanente. Il trasferimento temporaneo viene in genere utilizzato quando si desidera eseguire prodotti su un computer portatile mentre si è in viaggio. L'Utilità di trasferimento licenze consente di gestire il trasferimento delle licenze per prodotti e suite. Il processo consiste nell'esportare una licenza online dal primo computer ad un server Autodesk e successivamente nell'importare tale licenza nel secondo computer.
Per i prodotti basati su Windows, è possibile installare l'Utilità di trasferimento licenze dalla scheda Installazione degli strumenti e delle utilità del programma di installazione. Per altri utenti, selezionare l'Utilità di trasferimento licenze nel pannello di configurazione del prodotto del programma di installazione.
L'Utilità di trasferimento licenze costituisce un'opzione di installazione indipendente personalizzata. Durante l'installazione viene creato un collegamento univoco per ciascun prodotto su ogni computer.
I trasferimenti di licenza vengono effettuati in base al numero di serie del prodotto o al codice prodotto. Prima di poter esportare una licenza Autodesk, è necessario attivarla utilizzando il numero di serie e il codice prodotto. Durante l'importazione di una licenza, una licenza precedentemente attivata ed esportata viene importata in un prodotto o in una suite di prodotti installata con lo stesso numero di serie. L'attivazione viene trasferita nel computer di importazione e il trasferimento di licenza viene così completato.
Non esistono limiti al numero di trasferimenti di una licenza, ma il numero massimo di esportazioni simultanee corrisponde al numero di postazioni per prodotto di cui si dispone. Se, ad esempio, la licenza copre cinque postazioni, è possibile eseguire simultaneamente fino a cinque esportazioni della licenza.
Quando si aggiorna il prodotto Autodesk, non è possibile eseguire trasferimenti di licenze in linea della licenza precedente.
Sebbene l'Utilità di trasferimento licenze abbia la funzione di trasferire una licenza del prodotto da un computer all'altro, può accadere che il contratto di licenza di cui si dispone non consenta l'installazione di un prodotto Autodesk in più computer. Consultare il contratto di licenza per verificare se la licenza del prodotto in uso prevede l'utilizzo dell'Utilità di trasferimento licenze.
Vedere anche la soluzione riportata nell'argomento di Autodesk Services & Support How to Transfer Stand-Alone Licenses Online (informazioni in lingua inglese).