Informazioni sulle licenze indipendenti

Informazioni sulle licenze singole, di prova e per più postazioni e descrizione del file di licenza.

Con una licenza indipendente l'utilizzo del prodotto Autodesk è consentito a un unico utente. Il prodotto può essere installato in più computer, tuttavia non è possibile eseguire contemporaneamente più istanze dello stesso prodotto in computer diversi.

Con le licenze indipendenti è possibile utilizzare un prodotto Autodesk in modalità di valutazione per un periodo specificato, in genere di 30 giorni, a partire dal primo avvio del prodotto. Per una suite di prodotti, l'inizio del periodo di prova coincide con l'avvio del primo prodotto, ma è valido per tutti i prodotti Autodesk della suite. È possibile attivare la licenza in qualsiasi momento prima o dopo la scadenza del periodo di prova.

Il processo di assegnazione delle licenze indipendenti, incluse quelle per più postazioni, ha per effetto la creazione di un file di licenza, definito file di archiviazione attendibile, e l'applicazione di una piccola modifica al file system del computer. Il file di licenza e le modifiche correlate non vengono rimosse dal computer quando si disinstalla il prodotto. Se si reinstalla il prodotto Autodesk nello stesso computer, la licenza rimane valida, senza necessità di riattivazione.

Il file di archiviazione attendibile ha un formato specifico, ad esempio adskflex_00691b00_tsf.data, e contiene tutte le licenze indipendenti attivate nel computer. Se il file viene eliminato, tutte le licenze devono essere riattivate. La riattivazione può essere necessaria anche in seguito ad una modifica significativa dell'identità di rete o dell'hardware del computer. Questo avviene perché, ad ogni avvio di un prodotto indipendente, il sistema controlla una serie di attributi del computer e li confronta con i valori nel file di archiviazione attendibile. Di seguito sono elencati alcuni valori confrontati:

Alcune modifiche a questi valori sono tollerate, ma una modifica rilevante ha per effetto un errore di convalida e comporta la riattivazione delle licenze. Di conseguenza, una modifica quale la sostituzione di un disco rigido o di una scheda di rete può richiedere la riattivazione delle licenze. Per evitare un errore di convalida durante la modifica dell'hardware, eseguire l'Utilità di trasferimento licenze per esportare la licenza dal computer prima della modifica, quindi importare nuovamente la licenza nel computer dopo la modifica.

Licenze indipendenti per più postazioni

Una licenza indipendente per più postazioni consente di utilizzare un unico numero di serie e codice prodotto per eseguire uno o più prodotti Autodesk su un numero specificato di computer. Come con una singola licenza indipendente, i prodotti si attivano automaticamente quando vengono avviati per la prima volta, se è disponibile una connessione ad Internet e la combinazione di numero di serie e codice prodotto è correttamente registrata con Autodesk.

Per distribuire in modo efficiente una licenza indipendente per più postazioni in più computer in rete, è possibile utilizzare un'immagine creata mediante l'opzione Crea installazione client del programma di installazione.

Per ulteriori informazioni sull'installazione con licenza indipendente per più postazioni e sulle installazioni client, consultare il Manuale dell'amministratore di rete oppure visitare il sito Web all'indirizzo www.autodesk.com/licensing.