Impostazioni relative ai modelli dettagliati

Nella finestra di dialogo Impostazioni energetiche, tali impostazioni incidono sui risultati delle analisi energetiche eseguite mediante l'esportazione in formato gbXML degli elementi di costruzione basati su vani o locali e sui calcoli dei carichi di riscaldamento e raffreddamento di Revit MEP.

Nota: Le impostazioni non incidono sulle analisi energetiche eseguite mediante l'utilizzo di masse concettuali.

Categoria di esportazione

Consente di specificare l'esportazione di dati per locali o vani.

Complessità esportazione

Consente di specificare il livello di dettaglio fornito per le aperture e determina se esportare o meno le informazioni relative alle superfici ombreggiate.

Le superfici ombreggiate sono superfici non adiacenti ad alcun vano e includono le superfici che creano ostruzioni solari.

Includi proprietà termiche

Consente di specificare se includere le proprietà termiche nell'analisi energetica dell'edificio. Per includere le proprietà termiche nella simulazione, è necessario utilizzare elementi quali muri e pavimenti, con dati termici assegnati per gli strati dell'elemento. Se i dati termici non sono presenti nel modello, le proprietà termiche vengono impostate per default su Costruzioni concettuali.

Fase del progetto

Consente di specificare la fase di costruzione.

Per analizzare le richieste di riscaldamento e raffreddamento dell'intero modello, è necessario che la fase del progetto e le fasi di tutte le zone e di tutti i vani del modello di edificio corrispondano. In caso contrario, il software analizzerà solo le zone e i vani che si trovano in una fase corrispondente a quella del progetto.

Tolleranza per i vani ridotti

Consente di specificare la tolleranza per le aree che verranno considerate vani ridotti. I vani di dimensioni inferiori a quelle specificate vengono considerati vani ridotti.

Inviluppo dell'edificio

È possibile specificare il metodo da utilizzare per determinare l'inviluppo dell'edificio.

Usa parametro Funzione: si tratta dell'opzione presente anche nelle versioni precedenti del prodotto, utilizzata per default. Per determinare gli elementi dell'edificio da includere nell'inviluppo dell'edificio viene utilizzato il parametro del tipo Funzione di muri, pavimenti e piattaforme edificio. Se un muro presenta un vano adiacente, le superfici analitiche originate dal muro vengono classificate come superfici esterne. Se un muro di tipo Esterno, Fondazione, Zoppo o Intradosso presenta due vani adiacenti, le superfici analitiche originate dal muro vengono classificate come superfici interne. Se un muro è di tipo Interno o Nucleo, le superfici analitiche originate dal muro vengono classificate come superfici interne, indipendentemente dal numero di vani adiacenti.

Identifica elementi esterni: per individuare gli elementi dell'edificio esposti all'esterno dell'edificio, ovvero gli elementi che compongono l'inviluppo dell'edificio, viene utilizzata una combinazione di algoritmi di proiezione dei raggi e di riempimento. Le superfici analitiche originate dagli elementi di costruzione dell'inviluppo vengono classificate come superfici esterne o ombreggiate.

Dimensioni cella griglia analitica

È possibile specificare le dimensioni della cella della griglia cubica uniforme da utilizzare quando Inviluppo dell'edificio è impostato su Identifica elementi esterni. Si tratta delle dimensioni di base delle celle della griglia 3D, note anche come cubi, utilizzate per dividere il riquadro di delimitazione della struttura dell'edificio in una griglia 3D cubica uniforme.

In Revit MEP, le impostazioni restanti sono specifiche per l'analisi energetica del modello dettagliato. Vedere Definizione delle impostazioni di analisi di energia (gbXML).