Energy Analysis per Autodesk® Revit®

Autodesk® Revit® consente di eseguire la simulazione energetica di interi edifici nel cloud utilizzando masse concettuali o elementi di costruzione mediante Autodesk Green Building Studio.

Nota: Disponibile come vantaggio di Autodesk® Subscription.

Uso di masse concettuali per la simulazione energetica

È possibile creare masse concettuali, abilitare pavimenti di massa, definire impostazioni energetiche, relative in particolare a posizione e tipo di edificio, nonché inviare simulazioni energetiche al servizio Web Autodesk Green Building Studio. Quando viene visualizzato un avviso, significa che la simulazione è stata completata e può essere visualizzata. È inoltre possibile visualizzare più risultati di simulazione da mettere a confronto. I risultati della simulazione mettono in evidenza il consumo energetico dell'edificio, semplificando la progettazione sostenibile.

L'analisi energetica mediante l'uso di masse concettuali di Energy Analysis per Autodesk® Revit® è stata concepita per valutare l'impatto della forma (con parametri quali dimensioni, orientamento, percentuale di superfici vetrate e ombreggiatura) e dei materiali di un edificio sul potenziale consumo energetico dell'edificio sin dalle prime fasi della progettazione.

Il modello di analisi energetica creato a partire da masse concettuali può essere inoltre esportato in applicazioni di terze parti per un'ulteriore analisi, in diversi formati di uso comune: gbXML, DOE2 ed EnergyPlus.

Uso di elementi di costruzione per la simulazione energetica

È possibile creare elementi di costruzione quali muri, tetti, pavimenti e finestre (gli elementi di tipo locale/vano sono facoltativi), definire impostazioni energetiche (in particolare la posizione e il tipo di edificio), nonché inviare una simulazione energetica dell'intero edificio al servizio Web Autodesk Green Building Studio.

Quando viene visualizzato un avviso, significa che la simulazione è stata completata e può essere visualizzata. È inoltre possibile visualizzare più risultati di simulazione da mettere a confronto. I risultati della simulazione mettono in evidenza il consumo energetico dell'edificio, semplificando la progettazione sostenibile.

L'analisi energetica mediante l'uso di elementi di costruzione di Energy Analysis per Autodesk® Revit® è stata concepita per valutare l'impatto di elementi specifici, in genere disponibili in fasi di progettazione successive, sul potenziale consumo energetico.

Il modello di analisi energetica creato a partire da elementi di costruzione può essere inoltre esportato in applicazioni di terze parti per un'ulteriore analisi, in diversi formati di uso comune: gbXML, DOE2 ed EnergyPlus.

Nota: Per determinate installazioni di Revit, il responsabile BIM o CAD disattiva alcuni gruppi di strumenti prima di eseguire l'installazione client del software nel computer locale, in base alla disciplina. È consigliabile concordare le impostazioni desiderate con il responsabile BIM o CAD.

Per eseguire Energy Analysis per Autodesk® Revit®, verificare che sia attivata la scheda Analizza. Per eseguire l'analisi energetica mediante l'uso di masse concettuali, verificare che sia attivata la scheda Volumetrie e planimetria.