Impostazioni modello analitico

La scheda Impostazioni modello analitico della finestra di dialogo Impostazioni strutturali consente di definire la modalità di esecuzione di specifiche operazioni nel modello analitico in Revit. Tali impostazioni, specifiche del progetto, vengono memorizzate all'interno del progetto.

Controlli automatici

Quando è abilitato il controllo automatico del modello analitico, se il modello analitico del progetto potrebbe non essere corretto viene visualizzato un avviso. Utilizzare queste impostazioni quando la maggior parte della struttura è stata modellata e si desidera controllare se le modifiche apportate al modello determinano la disattivazione del supporto di alcuni elementi o l'incoerenza dei modelli analitici. Si consiglia di non attivare queste impostazioni nelle fasi iniziali di un progetto, in quanto il numero di elementi non supportati durante la creazione del modello è elevato.

  • Supporti elementi. Visualizza un avviso quando un elemento non è supportato durante la creazione o la modifica del modello. I riferimenti circolari sono specificati nella sezione Verifica supporti elementi di tale finestra di dialogo.
  • Omogeneità modello analitico/fisico Visualizza un avviso durante la creazione o la modifica di:
    • Tutti gli elementi strutturali non supportati
    • Tutte le incoerenze presenti nel modello analitico
    • Tutte le incoerenze tra il modello analitico e quello fisico
    • Tutti gli elementi analitici senza materiali fisici assegnati

    Le opzioni per questo controllo vengono specificate nella sezione Verifica omogeneità modello analitico/fisico della finestra di dialogo.

Tolleranze

Queste opzioni consentono di impostare le tolleranze sia per controllo Omogeneità modello analitico/fisico sia per il rilevamento automatico del modello analitico.

  • Distanza supporto. Specifica la distanza massima consentita tra il modello fisico di un elemento e il modello fisico dell'elemento di supporto. Se si supera questo valore di tolleranza, viene visualizzato un avviso durante un controllo di omogeneità.
  • Distanza tra modello analitico e fisico. Specifica la distanza massima consentita tra il modello analitico e quello fisico. Se si supera questo valore di tolleranza, viene visualizzato un avviso durante un controllo di omogeneità.
  • Rilevamento automatico analitico - Orizzontale. Specifica la distanza orizzontale massima consentita tra il modello analitico e il modello fisico.
  • Rilevamento automatico analitico - Verticale. Specifica la distanza verticale massima consentita tra il modello analitico e il modello fisico.
  • Rilevamento automatico collegamento analitico. Specifica la distanza minima nello spazio 3D (orizzontale o verticale) in corrispondenza di cui verrà creato automaticamente un collegamento analitico. I collegamenti analitici forniscono rigidità al modello analitico senza richiedere l'aggiunta di geometria fisica. Si tratta di un tipo di tolleranza in base al quale il modello fisico non viene preso in considerazione durante il calcolo dei collegamenti.

Verifica supporti elementi

L'opzione viene utilizzata durante la verifica dei supporti elementi automatica o avviata dall'utente.

  • Riferimenti circolari. Verifica la presenza di catene di supporti circolari.

Verifica omogeneità modello analitico/fisico

Utilizzare queste opzioni per eseguire le verifiche dell'omogeneità dei modelli analitici/fisici automatiche o avviate dall'utente.