È possibile esportare un progetto di Revit in diversi formati CAD.
Revit supporta l'esportazione nei formati di file seguenti:
- Il formato di disegno DWG è supportato da AutoCAD® e altre applicazioni CAD.
- DXF (trasferimento di dati) è un formato aperto supportato da molte applicazioni CAD. Un file DXF è un file di testo che descrive un disegno 2D. Il testo non è codificato o compresso, di conseguenza i file DXF sono in genere di grandi dimensioni. Se si utilizza il formato DXF per i disegni 3D, è possibile che sia necessario eseguire alcune operazioni di pulizia per visualizzare correttamente il disegno.
- SAT è il formato per la tecnologia di modellazione solida ACIS, supportata da molte applicazioni CAD.
- DGN è il formato di file supportato da MicroStation di Bentley Systems, Inc.
Se mentre è attiva una vista 3D si utilizza uno strumento di esportazione (
Esporta
Formati CAD), Revit viene esportato il modello 3D vero e proprio anziché una rappresentazione 2D del modello. Per esportare una rappresentazione 2D del modello 3D, aggiungere la vista 3D ad una tavola ed esportare la vista di tavola. È quindi possibile aprire la versione 2D della vista in AutoCAD.
Nota: Quando è attivo il visualizzatore di Revit, non è possibile eseguire l'esportazione in formato CAD.
Prima di esportare un modello di Revit, potrebbe essere consigliabile eseguire le operazioni indicate di seguito:
- Ridurre la quantità di geometria del modello da esportare. Vedere Informazioni sulla riduzione degli elementi di geometria del modello da esportare.
- Creare o modificare l'associazione dei layer per verificare che tutte le informazioni di progetto memorizzate nelle categorie e sottocategorie di Revit vengano esportate nei layer CAD (o nei livelli, per l'esportazione DGN) appropriati. In Revit le categorie e sottocategorie vengono automaticamente associate a nomi di layer preconfigurati. Ad esempio, un oggetto porta di Revit viene automaticamente associato al layer A-Porte di AutoCAD. È possibile modificare i nomi dei layer/livelli preconfigurati e modificare altre impostazioni di esportazione. Nei file DGN le informazioni vengono salvate in file di testo (vedere Esportazione in formato DGN), mentre nei file DWG e DXF vengono salvate nelle impostazioni di esportazione (vedere Esportazione in formato DWG o DXF).
Per tutti questi formati, è possibile caricare un file di mappaggio dei layer esistente (corrente o legacy) e modificare manualmente i relativi valori oppure caricare le impostazioni dei layer da uno dei seguenti standard di mappaggio:
- American Institute of Architects (AIA)
- Standard ISO 13567
- Standard 83 di Singapore
- Standard 1192 britannico
- Regolare la scala della vista per controllare il rapporto precisione/prestazioni.
Quando si esporta nel formato DWG o DXF 2D, viene esportata una vista 2D in scala del modello. La scala della vista applicata determina se la vista risultante viene esportata in modo da migliorare la precisione o le prestazioni. Ad esempio, se il modello contiene due linee separate da uno spazio di 1/4" e la scala della vista è 100, le linee verranno ritenute entro la tolleranza e il file DWG esportato conterrà una sola linea (esportazione per migliorare le prestazioni). Se la scala della vista è 20, il file DWG esportato conterrà le linee distinte (esportazione per migliorare la precisione).