Proprietà di istanza del controvento

È possibile modificare le proprietà di istanza dei controventi per cambiare l'utilizzo strutturale, l'offset, la giustificazione e altre caratteristiche dei controventi stessi.

Per modificare le proprietà di istanza, selezionare l'elemento e modificarne le proprietà nella tavolozza Proprietà.

Nome Descrizione
Vincoli
Livello di riferimento Livello che vincola.
Rotazione trasversale Parametro che controlla la rotazione di travi e controventi. L'angolo di rotazione viene misurato in base al piano di lavoro della trave e alla direzione del piano di riferimento centrale.
Costruzione (progetti anteriori alla versione 2014)
Estensione iniziale Quota tra il bordo dell'estremità iniziale del controvento e l'elemento a cui è collegato.

Il parametro è disponibile solo nei progetti creati in versioni precedenti ad Autodesk Revit 2014 contenenti famiglie di controventi che non sono state aggiornate. È consigliabile utilizzare l'estensione iniziale Posizione geometrica descritta di seguito. L'utilizzo di entrambe le estensioni è superfluo.

Estensione finale Quota tra il bordo dell'estremità finale del controvento e l'elemento a cui è collegato.

Il parametro è disponibile solo nei progetti creati in versioni precedenti ad Autodesk Revit 2014 contenenti famiglie di controventi che non sono state aggiornate. È consigliabile utilizzare l'estensione iniziale Posizione geometrica descritta di seguito. L'utilizzo di entrambe le estensioni è superfluo.

Materiali e finiture
Materiale strutturale Controlla la visualizzazione nascosta degli elementi strutturali. Gli elementi in calcestruzzo o prefabbricati vengono nascosti. Gli elementi in acciaio o legno vengono visualizzati solo quando davanti ad essi è posizionato un altro elemento. Gli elementi a cui non è assegnata alcuna categoria non vengono visualizzati se nascosti da un altro elemento.

Vedere Modifica delle proprietà fisiche di un materiale.

Strutturale
Connessione iniziale Simbolo di momento del telaio o del momento dell'asta all'estremità iniziale del controvento, se applicabile.
Connessione finale Simbolo di momento del telaio o del momento dell'asta all'estremità finale del controvento, se applicabile.
Lunghezza del taglio Lunghezza fisica (non lunghezza analitica). Si tratta di un valore di sola lettura.
Utilizzo strutturale Le opzioni disponibili sono Controvento verticale, Controvento telescopico, Anima e Altro.
Riferimento livello di associazione inizio Livello di vincolo dell'estremità iniziale del controvento.
Quota altimetrica associazione inizio Quota altimetrica dell'estremità iniziale utilizzata come riferimento per Riferimento livello di associazione inizio.
Riferimento livello di associazione fine Livello di vincolo dell'estremità finale del controvento.
Quota altimetrica associazione fine Quota altimetrica dell'estremità finale utilizzata come riferimento per Riferimento livello di associazione fine.
Tipo di associazione inizio Distanza o Rapporto. Tipo di misura della distanza tra l'estremità iniziale del controvento e l'estremità della trave specificata. Opzione utilizzata per l'estremità del controvento collegata ad una trave.
Distanza associazione inizio Disponibile quando l'opzione Tipo di associazione inizio è impostata su Distanza. Distanza di separazione tra l'estremità iniziale del controvento e l'estremità della trave specificata. Opzione utilizzata per l'estremità del controvento collegata ad una trave.
Rapporto associazione inizio Disponibile quando l'opzione Tipo di associazione inizio è impostata su Rapporto. Percentuale di separazione tra l'estremità iniziale del controvento e l'estremità della trave specificata. Si applica all'estremità del controvento associata alla trave.
Estremità dell'elemento di riferimento Disponibile quando collegato ad una trave. Estremità iniziale o finale specificata della trave di riferimento a cui è collegata l'estremità iniziale del controvento. Si applica all'estremità del controvento associata alla trave.
Tipo di associazione fine Distanza o Rapporto. Tipo di misura della distanza tra l'estremità finale del controvento e l'estremità della trave specificata. Opzione utilizzata per l'estremità del controvento collegata ad una trave.
Distanza associazione fine Disponibile quando l'opzione Tipo di associazione fine è impostata su Distanza. Distanza di separazione tra l'estremità finale del controvento e l'estremità della trave specificata. Opzione utilizzata per l'estremità del controvento collegata ad una trave.
Rapporto associazione fine Disponibile quando l'opzione Tipo di associazione fine è impostata su Rapporto. Percentuale di separazione tra l'estremità finale del controvento e l'estremità della trave specificata. Si applica all'estremità del controvento associata alla trave.
Estremità dell'elemento di riferimento Disponibile quando collegato ad una trave. Estremità iniziale o finale specificata della trave di riferimento a cui è collegata l'estremità finale del controvento. Si applica all'estremità del controvento associata alla trave.
Copriferro armatura - Superficie superiore Vale solo per le travi in calcestruzzo. Distanza del copriferro dell'armatura dalla superficie superiore del pilastro.
Copriferro armatura - Superficie inferiore Vale solo per le travi in calcestruzzo. Distanza del copriferro dell'armatura dalla superficie inferiore del pilastro.
Copriferro armatura - Altre superfici Vale solo per le travi in calcestruzzo. Distanza del copriferro dell'armatura dal pilastro alle superfici adiacenti di altri elementi.
Volume armatura stimato Specifica il volume dell'armatura stimato per l'elemento selezionato. Si tratta di un parametro di sola lettura che viene visualizzato solo in seguito al posizionamento di un'armatura.
Attiva modello analitico Visualizza il modello analitico e lo include nei calcoli analitici. (opzione selezionata per default). Vedere Disattivazione di un modello analitico.
Dimensioni
Lunghezza Lunghezza della linea di ubicazione del controvento. Si tratta di un valore di sola lettura.
Volume Volume del controvento selezionato. Si tratta di un valore di sola lettura.
Dati identità
Commenti Commenti dell'utente.
Contrassegno Un testo etichetta creato per il controvento. Uso possibile: etichetta dell'articolo. Questo valore deve essere univoco per ciascun controvento di un progetto. Se il numero impostato è già in uso, in Revit viene visualizzato un messaggio di avviso, ma il numero potrà essere comunque utilizzato. È possibile accedere all'avviso mediante lo strumento Esamina avvisi. Vedere Consultazione dei messaggi di avviso.
Fasi
Fase di creazione Indica la fase durante la quale il controvento è stato creato. Vedere Fasi di progetto.
Fase di demolizione Indica la fase durante la quale il controvento è stato demolito. Vedere Fasi di progetto.
Posizione geometrica
Estensione iniziale Vale solo per i controventi in acciaio. Quota che aggiunge geometria del controvento oltre l'estremità iniziale del controvento.
Estensione finale Vale solo per i controventi in acciaio. Quota che aggiunge geometria del controvento oltre l'estremità finale del controvento.
Taglio giunto iniziale Vale solo per i controventi in acciaio. Quota tra il bordo dell'estremità iniziale del controvento e l'elemento a cui è collegato. Solo per l'estremità iniziale di un elemento provvisto di giunto.
Taglio giunto terminale Vale solo per i controventi in acciaio. Quota tra il bordo dell'estremità finale del controvento e l'elemento a cui è collegato. Solo per l'estremità finale di un elemento provvisto di giunto.
Giustificazione YZ Vale solo per i controventi in acciaio. Uniforme o Indipendente. Uniforme consente l'impostazione di parametri identici sia per l'estremità iniziale, sia per l'estremità finale di un controvento. Indipendente consente l'impostazione di parametri diversi per l'estremità iniziale e l'estremità finale di un controvento.
Giustificazione Y Opzione utilizzata solo per i controventi in acciaio con giustificazione di tipo Uniforme. Specifica la posizione della geometria fisica rispetto alla linea di ubicazione: origine, a sinistra, al centro o a destra.
Valore di offset Y Opzione utilizzata solo per i controventi in acciaio con giustificazione di tipo Uniforme. Valore numerico che imposta l'offset della geometria. Distanza tra la linea di ubicazione e il punto caratteristico impostato per Giustificazione Y.
Giustificazione Z Opzione utilizzata solo per i controventi in acciaio con giustificazione di tipo Uniforme. Specifica la posizione della geometria fisica rispetto alla linea di ubicazione: origine, in alto, al centro o in basso.
Valore di offset Z Opzione utilizzata solo per i controventi in acciaio con giustificazione di tipo Uniforme. Distanza tra la linea di ubicazione e il punto caratteristico impostato per Giustificazione Z.
Giustificazione Y - Inizio Opzione utilizzata solo per i controventi in acciaio con giustificazione di tipo Indipendente. Specifica la posizione della geometria fisica dell'estremità iniziale del controvento rispetto alla linea di ubicazione: origine, a sinistra, al centro o a destra.
Valore di offset Y - Inizio Opzione utilizzata solo per i controventi in acciaio con giustificazione di tipo Indipendente. Valore numerico che imposta l'offset della geometria in corrispondenza dell'estremità iniziale del controvento. Distanza tra la linea di ubicazione e il punto caratteristico impostato per Giustificazione Y - Inizio.
Giustificazione Z - Inizio Opzione utilizzata solo per i controventi in acciaio con giustificazione di tipo Indipendente. Specifica la posizione della geometria fisica rispetto alla linea di ubicazione all'estremità iniziale del controvento: origine, in alto, al centro o in basso.
Valore di offset Z - Inizio Opzione utilizzata solo per i controventi in acciaio con giustificazione di tipo Indipendente. Valore numerico che imposta l'offset della geometria in corrispondenza dell'estremità finale del controvento. Distanza tra la linea di ubicazione e il punto caratteristico impostato per Giustificazione Z - Inizio.
Giustificazione Y - Fine Opzione utilizzata solo per i controventi in acciaio con giustificazione di tipo Indipendente. Specifica la posizione della geometria fisica dell'estremità finale del controvento rispetto alla linea di ubicazione: origine, a sinistra, al centro o a destra.
Valore di offset Y - Fine Opzione utilizzata solo per i controventi in acciaio con giustificazione di tipo Indipendente. Valore numerico che imposta l'offset della geometria in corrispondenza dell'estremità iniziale del controvento. Distanza tra la linea di ubicazione e il punto caratteristico impostato per Giustificazione Y - Fine.
Giustificazione Z - Fine Opzione utilizzata solo per i controventi in acciaio con giustificazione di tipo Indipendente. Specifica la posizione della geometria fisica dell'estremità finale del controvento rispetto alla linea di ubicazione: origine, a sinistra, al centro o a destra.
Valore di offset Z - Fine Opzione utilizzata solo per i controventi in acciaio con giustificazione di tipo Indipendente. Valore numerico che imposta l'offset della geometria in corrispondenza dell'estremità iniziale del controvento. Distanza tra la linea di ubicazione e il punto caratteristico impostato per Giustificazione Z - Fine.
Altro
Calcolo estensione iniziale Vale solo per i controventi in acciaio. Specifica i parametri di famiglia; definisce la distanza massima del parametro Estensione iniziale.

Il parametro è disponibile solo nei progetti creati in versioni precedenti ad Autodesk Revit 2014 contenenti famiglie di controventi che non sono state aggiornate.

Si tratta di un valore di sola lettura.
Calcolo estensione finale Vale solo per i controventi in acciaio. Specifica i parametri di famiglia; definisce la distanza massima del parametro Estensione finale.

Il parametro è disponibile solo nei progetti creati in versioni precedenti ad Autodesk Revit 2014 contenenti famiglie di controventi che non sono state aggiornate.

Si tratta di un valore di sola lettura.