Modifica della modalità colore per una nuvola di punti

Durante l'indicizzazione di un file nuvola di punti contenente dati non elaborati o l'inserimento di un file indicizzato, Revitla modalità colore di default per la nuvola di punti viene determinata in base ai dati colore del file di origine. È possibile utilizzare una modalità colore per specificare le impostazioni di visualizzazione per una nuvola di punti.

Le opzioni della modalità colore nella finestra di dialogo Sostituzioni visibilità/grafica consentono di specificare una delle seguenti impostazioni di visualizzazione per una nuvola di punti:
Modalità colore Visualizzazione di punti della nuvola di punti Modalità colore di default per...
RGB Colori specificati nel file di origine (se disponibili). Se nei dati di scansione non elaborati non è presente alcun colore, tutti i punti vengono visualizzati in nero. File nuvola di punti indicizzati principali (di livello superiore) che rappresentano scansioni di colore.
<Nessuna sostituzione> Modalità colore specificata per il file nuvola di punti principale (di livello superiore). Singole scansioni (di livello secondario) all'interno di un progetto nuvola di punti.
Tinta unita Unico colore specificato.  
Quota altimetrica Gradazione di colore tra due colori (quota altimetrica massima e minima del progetto) specificati.  
Intensità Gradazione di colore tra due colori (intensità massima e minima della scansione di dati non elaborati) specificati. File nuvola di punti indicizzati principali (di livello superiore) che non rappresentano scansioni di colore.
Normali Colori basati sulla direzione della normale del punto, ovvero la direzione vettoriale dei punti che circondano un punto specificato.  
Nota: Per i file .rcp o .rcs di livello superiore è possibile selezionare una qualsiasi delle modalità colore sopra descritte. Tuttavia, per le singole scansioni .rcs che appartengono ad un file .rcp di livello superiore, è possibile sostituire la modalità colore solo mediante l'opzione Tinta unita.

Come modificare la modalità colore

  1. Digitare VG o fare clic sulla scheda Vistagruppo Grafica (Visibilità/Grafica).
  2. Nella finestra di dialogo Sostituzioni visibilità/grafica, fare clic sulla scheda Nuvole di punti.
  3. Nella colonna Modalità colore, fare clic sul pulsante relativo alla nuvola di punti di cui si desidera cambiare la modalità colore.
  4. Nella finestra di dialogo Modalità colore nuvole di punti, in Modalità colore, selezionare una delle opzioni seguenti:
    • RGB
    • <Nessuna sostituzione>
    • Tinta unita
    • Quota altimetrica
    • Intensità
    • Normali
  5. Per tutte le modalità colore ad eccezione di RGB, <Nessuna sostituzione> e Normali, utilizzare i pulsanti per selezionare i colori in Impostazioni.
  6. Nota: Per ripristinare la modalità colore di default per la nuvola di punti selezionata, fare clic sul pulsante Cancella sostituzioni.
  7. Fare clic due volte su OK.