Informazioni sulle categorie

Le categorie di base sono rappresentante dalle cartelle della vista struttura dei disegni che consentono di organizzare i file di progetto in base a tipologia progettuale, tipi di disegno o altri aspetti del flusso di lavoro.

Categorie di base dei progetti

Per ciascun progetto di costruzione di AutoCAD Architecture, nella scheda Progetto del Navigatore progetto viene visualizzata la seguente struttura delle categorie di base:

Categorie definite dagli utenti

Nella struttura di categorie principale fissa è possibile creare sottocategorie e strutture di sottocategorie. In genere, le sottocategorie rappresentano i diversi aspetti del flusso di lavoro. È possibile impostare le sottocategorie per tipologia progettuale, tipo di vista (di lavoro, presentazione, sezioni e rendering), tipo di foglio (piante, piani del soffitto e prospetti) o qualsiasi altro sistema ritenuto utile.

Nota: Nelle categorie di base è possibile creare soltanto sottocategorie dello stesso tipo. Ad esempio, non è consentito creare una sottocategoria di costruzioni nella categoria Viste, oppure una sottocategoria di elementi nella categoria Fogli.

L'illustrazione seguente è un esempio di come potrebbe apparire la scheda Costruzioni.

Vantaggi inerenti all'utilizzo delle categorie

Le categorie offrono un'organizzazione e una trasparenza ottimali. Anche i progetti di costruzione minori contengono un numero elevato di singoli disegni la cui gestione si rivela alquanto complessa. La possibilità di suddividerli in categorie descrittive facilita il rapido reperimento dei file appropriati.

Le categorie risultano utili nell'assemblaggio delle viste. Durante la creazione di viste dei dati di costruzione, è possibile utilizzare le categorie come criteri di filtro o di selezione. Ad esempio, per una vista completa di tutte le costruzioni infissi di un edificio, si potrebbe impostare una vista che faccia riferimento alla sottocategoria Infissi e di conseguenza a tutti i file di disegno di quella categoria. Se in seguito si aggiungono alla categoria altri disegni di infissi, la vista viene aggiornata in modo da includere le costruzioni.

Metodi di creazione delle categorie

È possibile creare categorie nel Navigatore progetto o in Esplora risorse di Windows.