Le categorie di base sono rappresentante dalle cartelle della vista struttura dei disegni che consentono di organizzare i file di progetto in base a tipologia progettuale, tipi di disegno o altri aspetti del flusso di lavoro.
Per ciascun progetto di costruzione di AutoCAD Architecture, nella scheda Progetto del Navigatore progetto viene visualizzata la seguente struttura delle categorie di base:
Se si creano viste di spazio modello in un disegno della vista, queste vengono collocate nel disegno della vista della stessa categoria come disegno della vista.
Nell'immagine seguente è riprodotta la Vista esplorazione.
In Vista gruppo fogli i fogli sono organizzati sottogruppi di fogli. Un sottogruppo di fogli è una struttura logica piuttosto che fisica. Le categorie di cartelle di fogli non devono essere identiche ai sottogruppi di fogli in cui si trovano i fogli; tuttavia, per evitare confusione, si consiglia di creare strutture parallele nel gruppo e nelle categorie di fogli.
Anche se si riposizionano i fogli in altri sottogruppi in Vista gruppo fogli, la relativa posizione nella categoria o nella cartella non cambia. Analogamente, quando si rimuove un foglio da un sottogruppo di fogli in Vista gruppo di fogli, viene rimosso soltanto il riferimento del foglio al sottogruppo; il layout e il disegno a più fogli in esso contenuto non vengono eliminati dalla cartella o sottocartella Fogli.
In Vista esplorazione i disegni a più fogli vengono posizionati in categorie di cartelle. Quando si creano fogli o viste di fogli nel disegno a più fogli, vengono posizionati nel disegno a più fogli.
Nella struttura di categorie principale fissa è possibile creare sottocategorie e strutture di sottocategorie. In genere, le sottocategorie rappresentano i diversi aspetti del flusso di lavoro. È possibile impostare le sottocategorie per tipologia progettuale, tipo di vista (di lavoro, presentazione, sezioni e rendering), tipo di foglio (piante, piani del soffitto e prospetti) o qualsiasi altro sistema ritenuto utile.
L'illustrazione seguente è un esempio di come potrebbe apparire la scheda Costruzioni.
Le categorie offrono un'organizzazione e una trasparenza ottimali. Anche i progetti di costruzione minori contengono un numero elevato di singoli disegni la cui gestione si rivela alquanto complessa. La possibilità di suddividerli in categorie descrittive facilita il rapido reperimento dei file appropriati.
Le categorie risultano utili nell'assemblaggio delle viste. Durante la creazione di viste dei dati di costruzione, è possibile utilizzare le categorie come criteri di filtro o di selezione. Ad esempio, per una vista completa di tutte le costruzioni infissi di un edificio, si potrebbe impostare una vista che faccia riferimento alla sottocategoria Infissi e di conseguenza a tutti i file di disegno di quella categoria. Se in seguito si aggiungono alla categoria altri disegni di infissi, la vista viene aggiornata in modo da includere le costruzioni.
È possibile creare categorie nel Navigatore progetto o in Esplora risorse di Windows.