AREA (comando)

Calcola l'area e il perimetro di oggetti o di aree definite.

È possibile ottenere misurazioni selezionando un oggetto oppure specificando i punti per definire gli elementi che si desidera misurare. L'area e il perimetro dell'oggetto specificato vengono visualizzati alla riga di comando e nella descrizione dei comandi.

Il comando MISURAGEOM offre ulteriori opzioni di misurazione. È inoltre possibile utilizzare il comando CONTORNI per creare una regione o una polilinea chiusa, quindi utilizzare LISTA o la tavolozza Proprietà per trovare l'area.

Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:

Specificare primo angolo

Calcola l'area e il perimetro definiti dai punti specificati. Iniziare specificando il primo punto. Tutti i punti devono trovarsi su un piano parallelo al piano XY del sistema UCS corrente.

Specificare punto successivo
Viene visualizzata una linea elastica dal primo punto specificato al cursore. Per definire un poligono continuare a specificare punti, quindi premere INVIO per completare la definizione del perimetro. L'area da calcolare è evidenziata in verde.

Se il poligono non viene chiuso, l'area viene calcolata come se fosse stata tracciata una linea tra l'ultimo punto specificato e il primo. La lunghezza linea viene aggiunta quando viene calcolato il perimetro.

Oggetto

Calcola l'area e il perimetro dell'oggetto selezionato.

Selezionare oggetti

Selezionare oggetti quali cerchi, ellissi, spline, polilinee, poligoni, regioni e solidi 3D.

Se si seleziona una polilinea aperta, viene calcolata l'area come se fosse disegnata una linea che congiunge il punto specificato per ultimo al primo. Quando il perimetro viene calcolato, la lunghezza linea viene ignorata.

Nel caso di polilinee spesse, per eseguire i calcoli dell'area e del perimetro (lunghezza), viene utilizzata la linea del centro.

Aggiungi area

Attiva la modalità Aggiungi e visualizza le misurazioni cumulative totali di aree successive specificate. Per ottenere il calcolo è possibile selezionare punti e oggetti. Ad esempio, è possibile selezionare due oggetti per ottenere l'area totale.

Se si selezionano dei punti e non si chiude il poligono, l'area viene calcolata come se fosse stata tracciata una linea tra l'ultimo punto specificato e il primo.

Sottrai area

Sottrae aree e perimetri dall'area totale. Per ottenere il calcolo è possibile selezionare punti o oggetti. Nell'esempio che segue, il secondo oggetto selezionato viene sottratto dal primo.