Informazioni sulle viste proiettate

Le viste 2D ortogonali e assonometriche generate in base a una vista 2D esistente sono definite viste proiettate.

Le viste proiettate possono essere derivate da qualsiasi vista esistente, purché questa sia aggiornata e non contenga riferimenti non risolti. Le viste proiettate mantengono una relazione principale-derivata con la vista dalla quale sono state generate.

Le viste proiettate ereditano tutte le proprietà dalla vista principale e i valori delle proprietà vengono contrassegnati per default con "Dall'elemento principale". Di conseguenza, in caso di modifica delle proprietà della vista principale, anche le proprietà corrispondenti della vista proiettata vengono modificate. Se necessario, è possibile apportare modifiche locali alle proprietà della vista proiettata. Le modifiche apportate alla vista primaria vengono quindi ignorate da queste proprietà.

In caso di un modello complesso di grandi dimensioni, può essere necessario troppo tempo per aggiornare la vista ogni volta che si apporta una modifica a una proprietà. È possibile attivare Rimanda aggiornamenti per posticipare tutti gli aggiornamenti fino a quando non si fa clic su OK o si disattiva Rimanda aggiornamenti.

Le viste proiettate assonometriche possono essere spostate in qualsiasi punto di un layout, mentre quelle ortogonali sono vincolate in modo da rimanere allineate alla vista principale. Questo comporta due implicazioni:

  1. Se si sposta una vista principale, anche tutte le viste ortogonali derivate vengono spostate per mantenere l'allineamento.
  2. Se si sposta una vista derivata (ortogonale), questa è vincolata in modo da rimanere allineata alla vista principale.

Se necessario, è possibile rimuovere il vincolo di allineamento e spostare le viste ortogonali in un punto qualsiasi nel layout. Le viste 2D così spostate possono essere ripristinate reimpostando la proprietà relativa all'allineamento vista su "Allineata". Tuttavia, questa funzionalità non è in grado di ripristinare i vincoli di allineamento spezzati in seguito a un'operazione di rotazione.

Durante la rotazione di una vista 2D, se si selezionano le quote annotative della vista, anche queste vengono ruotate.

Se invece non si selezionano tali quote, vengono ruotate solo le quote allineate.

Se si cancella una vista principale, le relative viste derivate non vengono cancellate. Le viste derivate assumono automaticamente il ruolo di una vista principale. Sebbene le viste derivate diventino viste principali, non diventano viste di base. Pertanto, la proprietà "Tipo di vista" all'interno della tavolozza Proprietà continua a visualizzare il valore "Proiettata". Inoltre, le opzioni della scheda contestuale Editor viste 2D della barra multifunzione valide per le viste di base continuano a non essere disponibili per le viste derivate.

Se le annotazioni sono associate alla vista, non vengono cancellate a meno che non vengano selezionate esplicitamente.