Finestra di dialogo Animazione del percorso movimento

Specifica le impostazioni per l'animazione di un percorso di movimento e crea un file di animazione.

Con un'animazione del percorso di movimento, è possibile specificare che l'apparecchio fotografico rimanga in una determinata posizione, ruotando per seguire il percorso nel disegno, oppure che si sposti lungo il percorso.

Creare l'oggetto percorso, quindi selezionarlo come percorso dell'apparecchio fotografico o del punto di mira. Un oggetto percorso può essere una linea, un arco, un arco ellittico, un cerchio, una polilinea, una polilinea 3D o una spline.

Quando si crea un percorso di movimento, viene creato automaticamente un apparecchio fotografico. Se si elimina un oggetto specificato come percorso di movimento, viene eliminato anche il percorso di movimento con nome.

Nota: Il gruppo Animazioni è nascosto per default. Per visualizzare il gruppo Animazioni: nell'area di lavoro Modellazione 3D, fare clic sulla scheda Visualizza, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Mostra gruppi Animazioni.

Elenco di opzioni

Vengono visualizzate le opzioni seguenti:

Apparecchio fotografico

Collega apparecchio fotografico a

Collega un apparecchio fotografico ad un punto statico o ad un percorso di movimento in un disegno.

Punto

Collega un apparecchio fotografico ad un punto statico in un disegno.

Traiettoria

Collega un apparecchio fotografico ad un percorso di movimento nel disegno. Il percorso può essere una linea, un arco, un arco ellittico, un cerchio, una polilinea, una polilinea 3D o una spline.

Selez. punto/Seleziona percorso

Consente di selezionare il punto in cui si trova un apparecchio fotografico o il percorso lungo il quale si sposta un apparecchio fotografico, a seconda che sia selezionato il punto o il percorso.

Elenco Punto/Percorso

Visualizza un elenco dei punti o dei percorsi con nome cui può essere collegato un apparecchio fotografico.

Destinazione

Collega punto di mira a

Collega un punto di mira ad un punto o ad un percorso.

Se l'apparecchio fotografico è collegato ad un punto, l'obiettivo deve essere collegato ad un percorso. Se invece l'apparecchio fotografico è collegato ad un percorso, è possibile collegare l'obiettivo ad un punto o ad un percorso.

Punto

Se l'apparecchio fotografico è collegato ad un percorso, collega l'obiettivo ad un punto statico nel disegno. L'apparecchio fotografico sarà sempre rivolto verso questo punto mentre si sposta lungo il percorso.

Traiettoria

Collega l'obiettivo ad un percorso di movimento nel disegno. L'apparecchio fotografico segue la curva del percorso.

Selez. punto/Seleziona percorso

Selezionare il punto o un percorso per il punto di mira, a seconda che sia stato selezionato Punto o Percorso.

Elenco Punto/Percorso

Visualizza un elenco dei punti o dei percorsi con nome cui può essere collegato il punto di mira. Per creare un percorso, è possibile collegare un punto di mira ad una linea, un arco, un arco ellittico, un cerchio, una polilinea, una polilinea 3D o una spline.

Impostazioni animazione

Definisce l'output del file di animazione.

Cadenza fotogrammi (FPS)

Velocità alla quale viene eseguita l'animazione, misurata in fotogrammi per secondo. Specificare un valore compreso tra 1 e 60. Il valore di default è 30.

Numero di fotogrammi

Specifica il numero totale di fotogrammi dell'animazione.

Insieme alla cadenza fotogrammi, questo valore determina la lunghezza dell'animazione. Quando si modifica questo numero, il valore di durata viene ricalcolato automaticamente.

Durata (secondi)

Specifica la durata, in sezioni, dell'animazione.

Quando si modifica questo valore, il numero di fotogrammi viene ricalcolato automaticamente.

Stile visualizzazione

Visualizza un elenco degli stili di visualizzazione e delle preimpostazioni di rendering che è possibile applicare ad un file di animazione. Per ulteriori informazioni, vedere STILIVISUAL e PREIMPRENDERING.

Formato

Specifica il formato file per l'animazione.

È possibile salvare un'animazione in un formato file AVI, MOV, MPG o WMV per riprodurla successivamente. Il formato MOV è disponibile solo se è installato Apple QuickTime Player. Il formato WMV è disponibile e rappresenta la selezione di default solo se è installato Microsoft Windows Media Player 9 o versioni successive. In caso contrario, la selezione di default sarà AVI.

Risoluzione

Definisce la larghezza e l'altezza dell'animazione risultante in unità di visualizzazione dello schermo. Il valore di default è 320 x 240.

Decelerazione angolare

Sposta un apparecchio fotografico con una velocità inferiore in prossimità di un angolo.

Inverti

Inverte la direzione di un'animazione.

Visualizza anteprima apparecchio fotografico quando esegui anteprima

Abilita la visualizzazione della finestra di dialogo Anteprima animazione in modo che sia possibile esaminare l'anteprima dell'animazione prima di salvarla.

Anteprima

Visualizza il movimento dell'apparecchio fotografico per l'animazione nella finestra. Se l'opzione "Visualizza anteprima apparecchio fotografico quando esegui anteprima" è selezionata, anche nella finestra di dialogo Anteprima animazione viene visualizzata un'anteprima dell'animazione.