I blocchi dinamici contengono regole, o parametri, per modificare l'aspetto del riferimento di blocco quando questo viene inserito nel disegno.
I blocchi dinamici consentono di inserire un blocco che sia in grado di cambiare forma, dimensioni o configurazione, rendendo superfluo l'inserimento di più definizioni di blocco statico. Ad esempio, anziché creare più blocchi di porte per interni di dimensioni diverse, è possibile creare un blocco di porte ridimensionabile.
È possibile creare blocchi dinamici con parametri di vincolo o parametri azione.
L'utilizzo di entrambi i tipi di parametri nella stessa definizione di blocco è sconsigliato.
In una definizione di blocco, i parametri di vincolo consentono di effettuare quanto segue:
Nell'esempio che segue viene mostrato un riferimento di blocco con un vincolo (in grigio) e un parametro di vincolo (blu con grip).
Quando il blocco viene inserito nel disegno, i parametri di vincolo possono essere modificati come proprietà utilizzando la tavolozza Proprietà.
In una definizione di blocco, le azioni e i parametri forniscono le regole per il funzionamento di un blocco una volta che questo è stato inserito nel disegno.
A seconda del parametro o della geometria del blocco specificata, è possibile associare un'azione a tale parametro. Il parametro viene rappresentato come un grip nel disegno. Quando si modifica il grip, l'azione associata determina quali elementi verranno modificati nel riferimento di blocco.
Come i parametri di vincolo, i parametri di azione possono essere modificati utilizzando la tavolozza Proprietà.