Una firma digitale è un blocco di informazioni crittografate aggiunto a determinati file per identificare l'autore e indicare se un file è stato modificato dopo che la firma digitale è stata applicata.
I file di disegno con firme digitali offrono i seguenti vantaggi:
Per associare una firma digitale ad un file, è necessario disporre di un certificato digitale emesso da un'autorità di certificazione oppure è possibile creare un certificato autofirmato utilizzando una delle diverse utilità.
È possibile esaminare la firma digitale di un file. Questa operazione è importante quando si lavora a progetti in collaborazione o se si riceve un file eseguibile. Per i file di disegno, viene visualizzata un'icona sulla barra di stato, se un file di disegno è stato firmato digitalmente.
Quando si fa clic sull'icona, è possibile verificare informazioni quali la validità della firma, il nome della persona o dell'organizzazione che ha firmato il file e così via.
È possibile allegare una firma digitale ai seguenti tipi di file con il comando FIRMEDIGITALI:
Una firma digitale diventerà non valida per i seguenti motivi:
In alcuni casi, potrebbe essere necessario apportare modifiche ad un file di disegno, quindi applicare nuovamente la firma digitale. In questi casi, utilizzare MBLOCCO, specificando l'intero disegno e salvarlo con un nome di file diverso per il controllo della versione. Applicare quindi la firma digitale.