È possibile spostare, ruotare e mettere in scala i singoli suboggetti di solidi e superfici 3D.
Per modificare le facce, gli spigoli o i vertici utilizzare gli stessi metodi disponibili per modificare gli oggetti interi:
- Trascinamento dei grip
- Utilizzo dei gizmo (SPOSTA3D, ROTAZIONE3D e SCALA3D)
- Utilizzo dei comandi di modifica degli oggetti (SPOSTA, RUOTA, SCALA)
Informazioni sulla modifica dei suboggetti
Quando si sposta, ruota o mette in scala un suboggetto, esso viene modificato senza compromettere l'integrità del solido o della superficie 3D. Ad esempio, quando si trascina uno spigolo per spostarlo, le facce contigue vengono regolate in modo da rimanere tali rispetto allo spigolo.
La modifica di un solido o di una superficie può produrre svariati risultati. Durante lo spostamento, la rotazione o la messa in scala di suboggetti, è possibile premere Ctrl una o più volte durante il trascinamento del cursore per passare da un'opzione di modifica all'altra.
Nella figura seguente vengono illustrate le opzioni di modifica che consentono di spostare una faccia.
Spostamento, rotazione e scalatura di suboggetti di solidi composti
Quando si modificano solidi composti, l'effetto delle modifiche dipende dall'impostazione corrente della proprietà Cronologia.
- Per modificare singolarmente i suboggetti di ogni componente cronologia, impostare la proprietà Cronologia su Registra (On).
- Per modificare i suboggetti del solido composto combinato come se fosse un'unica entità, impostare la proprietà Cronologia su Nessuno (Off).
Regole e limitazioni nello spostamento, nella rotazione e nella scala di suboggetti in solidi 3D
È possibile spostare, ruotare e mettere in scala i suboggetti dei solidi 3D solo se l'operazione non compromette l'integrità del solido. Per lo spostamento, la rotazione e la scalatura di suboggetti vengono applicate le seguenti regole e limitazioni:
- Se per modificare i suboggetti si utilizzano i grip, questi non vengono visualizzati sui suboggetti che non possono essere spostati, ruotati o scalati.
- Nella maggior parte dei casi, è possibile spostare, ruotare e scalare facce sia planari che non planari.
- È possibile modificare solo uno spigolo costituito da una linea retta e con almeno una faccia adiacente planare. I piani delle facce planari adiacenti vengono adattati in modo da contenere lo spigolo modificato.
- Non è possibile spostare, ruotare o scalare gli spigoli o i relativi vertici la cui impronta sia inscritta all'interno delle facce.
- È possibile modificare un vertice solo se ha almeno una faccia adiacente planare. I piani delle facce planari adiacenti vengono adattati in modo da contenere il vertice modificato.
- Quando si trascina un suboggetto, il risultato finale può essere diverso dall'anteprima visualizzata durante la modifica. Ciò si verifica quando la geometria solida viene regolata in modo da conservare la propria tipologia. In alcuni casi, può accadere che la modifica non venga applicata perché cambierebbe in modo troppo drastico la topologia del solido.
- Se la modifica comporta l'estensione delle superfici delle spline, l'operazione in genere ha esito negativo.
- Non è possibile spostare, ruotare o mettere in scala vertici o spigoli non molteplici, ovvero spigoli condivisi da più di due facce. Inoltre, se accanto alle facce, agli spigoli e ai vertici modificati sono presenti vertici o spigoli non molteplici, potrebbe non essere possibile eseguire l'operazione.