Esaminare i controlli di base di AutoCAD.
Dopo l'avvio di AutoCAD, fare clic sul pulsante Inizia disegno per iniziare un nuovo disegno.
AutoCAD include una barra multifunzione standard, suddivisa in schede, visualizzata nella parte superiore dell'area di disegno. Dalla scheda Inizio è possibile accedere a quasi tutti i comandi illustrati in questa guida. Inoltre, la barra degli strumenti Accesso rapido illustrata di seguito include i comandi utilizzati con maggiore frequenza, ad esempio Nuovo, Apri, Salva, Stampa, Annulla e così via.
Uno degli elementi più importanti di AutoCAD è costituito dalla finestra dei comandi, generalmente agganciata alla parte inferiore della finestra dell'applicazione. Nella finestra dei comandi vengono visualizzati i messaggi di richiesta, le opzioni e i messaggi.
È possibile immettere i comandi direttamente nella finestra, anziché utilizzare la barra multifunzione, le barre degli strumenti e i menu. Molti utenti esperti di AutoCAD preferiscono questo metodo.
Tenere presente che, quando si inizia a digitare un comando, questo viene completato automaticamente. Quando sono disponibili diverse alternative, come nell'esempio riportato di seguito, per scegliere un comando è possibile fare clic su di esso o utilizzare i tasti freccia e quindi premere INVIO o la BARRA SPAZIATRICE.
La maggior parte degli utenti utilizza un mouse come dispositivo di puntamento, ma altri dispositivi sono dotati di controlli equivalenti.
È possibile garantire la conformità dei disegni agli standard del settore o della propria azienda specificando le impostazioni relative al testo, alle quote, ai tipi di linea e ad altre funzioni. Ad esempio, in questo progetto di veranda posteriore sono visualizzati due diversi stili di quota.
Tutte queste impostazioni possono essere salvate in un file modello di disegno. Fare clic su Nuovo per scegliere tra diversi file modello di disegno:
I file modello delle esercitazioni presenti nell'elenco sono esempi semplici di progettazione architettonica o meccanica disponibili nelle versioni con unità di misura imperiali (i) e metriche (m). Può essere utile esercitarsi con questi file.
Nella maggior parte delle aziende vengono utilizzati file modello di disegno conformi a specifici standard aziendali. Spesso, i file modello di disegno variano a seconda del progetto o del cliente.
È possibile salvare qualsiasi disegno (.dwg) come file modello di disegno (*.dwt). È inoltre possibile aprire un file modello di disegno esistente, modificarlo e quindi salvarlo nuovamente con un nuovo nome, se necessario.
Se si lavora in modo indipendente, è possibile sviluppare file modello di disegno personalizzati in base alle proprie preferenze di lavoro e aggiungere impostazioni man mano che si acquisisce familiarità con altre funzioni.
Per modificare un file modello di disegno esistente, fare clic su Apri, scegliere Modello di disegno (*.dwt) nella finestra di dialogo Seleziona file e selezionare il file modello.
Quando si inizia un disegno, è necessario stabilire la lunghezza rappresentata da una singola unità, ossia un pollice, un piede, un centimetro, un chilometro o un'altra unità di lunghezza. Ad esempio, gli oggetti illustrati di seguito potrebbero rappresentare due edifici di 125 piedi ciascuno oppure una sezione di una parte meccanica misurata in millimetri.
Una volta definita l'unità di lunghezza da utilizzare, con il comando UNITA è possibile controllare diverse impostazioni di visualizzazione delle unità, incluse le seguenti:
Se si prevede di utilizzare i piedi e i pollici come unità di misura, eseguire il comando UNITA per impostare il tipo di unità Architettonico e quindi, durante la creazione degli oggetti, specificarne le lunghezze in pollici. Se si prevede di utilizzare le unità metriche, lasciare impostato il tipo di unità Decimali. Le modifiche al formato e alla precisione delle unità di misura non influiscono sulla precisione interna del disegno, ma soltanto sulla modalità di visualizzazione dei valori di lunghezze, angoli e coordinate nell'interfaccia utente.
Creare sempre i modelli a dimensioni intere (scala 1:1). Il termine modello si riferisce alla geometria del progetto. Un disegno include la geometria del modello insieme alle viste, alle note, alle quote, ai richiami, alle tabelle e al cartiglio visualizzati nel layout.
È possibile specificare la scala necessaria per stampare un disegno su un foglio di dimensioni standard in un secondo momento, quando si crea il layout.
Per annullare questa operazione di preselezione, premere ESC.