-XRIF (comando)

Alla riga di comando, gestisce i disegni inseriti come riferimenti esterni (xrif).

Vengono visualizzati i messaggi di richiesta seguenti.

Immettere un'opzione

? - Elenco xrif

Elenca il nome, il percorso e il tipo di riferimento DWG, nonché il numero di riferimenti DWG attualmente associati al disegno.

Unisci

Converte un riferimento DWG specificato in un blocco, rendendolo una parte permanente del disegno.

Gli oggetti con nome dipendenti da xrif, quali i nomi di layer, dell'xrif precedente vengono aggiunti al disegno. In ciascun oggetto con nome dipendente da xrif il carattere barra verticale (|) viene sostituito da tre nuovi caratteri: un numero (solitamente 0) fra due simboli del dollaro ($). Il numero viene incrementato se il nome esiste già nel disegno corrente.

Stacca

Stacca uno o più riferimenti DWG dal disegno, cancellando tutte le istanze di un xrif specificato e contrassegnando la relativa definizione affinché venga eliminata dalla tabella delle definizioni. È possibile staccare solo i riferimenti esterni attaccati o sovrapposti direttamente al disegno corrente, non i riferimenti nidificati.

Percorso

Visualizza e modifica il nome del percorso associato a un particolare riferimento DWG. Questa opzione è utile nel caso in cui si modifichi il nome o la posizione del file di disegno associato al riferimento.

Tipo di percorso
Specifica se il percorso è relativo o assoluto (completo).
  • Modificare nome/i xrif per modificare il percorso. Immettere i nomi dei riferimenti esterni che si desidera modificare. È possibile specificare più riferimenti esterni mediante gli stessi caratteri jolly utilizzati per ordinare gli elenchi di layer.
  • Immettere il nuovo tipo di percorso. Specificare Completo, Relativo o Nessuno.

    L'opzione Completo prevede l'utilizzo di un percorso assoluto che comprenda la lettera di un'unità disco rigido locale, un URL di un sito Web o la lettera di un'unità server di rete.

    L'opzione Relativo presuppone che venga utilizzata la lettera dell'unità corrente o la cartella del disegno host.

Scarica

Scarica i riferimenti DWG selezionati.

Per consentire di ricaricare il riferimento esterno successivamente, anziché inserire il riferimento viene inserito un contrassegno.

Ricarica

Ricarica uno o più riferimenti DWG. Questa opzione ricarica e visualizza l'ultima versione salvata del disegno.

Se si verifica un errore durante il nuovo caricamento, il comando XRIF viene terminato e viene annullata l'intera sequenza di caricamento.

Sovrapponi

Visualizza la finestra di dialogo Immettere il nome del file da sovrapporre (una finestra di dialogo standard per la selezione dei file). Se si crea un riferimento a un disegno che contiene un riferimento esterno sovrapposto, il riferimento esterno sovrapposto non viene visualizzato nel disegno corrente.

A differenza dei blocchi e degli xrif uniti, gli xrif sovrapposti non possono essere nidificati. Se un altro utente sta modificando il file xrif, viene sovrapposta l'ultima versione salvata.

Se l'xrif specificato non è già sovrapposto, ne viene creato uno nuovo, che utilizza il nome del file cui viene fatto riferimento.

Se la variabile di ambiente FILEDIA è impostata a 0, viene visualizzato il seguente messaggio di richiesta:

Immettere il nome del file da sovrapporre.

È possibile immettere una tilde (~) per visualizzare una finestra di dialogo.

Attacca

Visualizza la finestra di dialogo Riferimento esterno se viene selezionato un riferimento DWG. In caso contrario, viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona file di riferimento. Vedere XATTACCA.

Se si crea un riferimento a un disegno che contiene un riferimento esterno, questo viene visualizzato nel disegno corrente. Come i blocchi, anche i riferimenti esterni attaccati possono essere nidificati. Se un altro utente sta modificando il file xrif, viene allegata l'ultima versione salvata.

Specificare punto di inserimento

Specificare un punto o immettere un'opzione

Scala

Imposta il fattore di scala. Tutte le quote X e Y del riferimento esterno vengono moltiplicate per i fattori di scala X e Y. Il riferimento esterno viene quindi ruotato in base all'angolo specificato, utilizzando come centro della rotazione il punto di inserimento.

X, Y e Z

Imposta i fattori di scala X, Y e Z.

  • Fattore di scala X. Definisce i fattori di scala X, Y e Z per il riferimento esterno.
  • Angolo. Definisce contemporaneamente i fattori di scala X e Y, utilizzando il punto di inserimento e un altro punto come angoli di un riquadro, quindi definisce il fattore di scala Z.
Ruota

Imposta l'angolo di inserimento del riferimento esterno.

PScala

Imposta il fattore di scala degli assi X, Y e Z per controllare la visualizzazione del riferimento esterno mentre questo viene trascinato nella posizione appropriata.

PX, PY e PZ

Imposta gli assi X, Y e Z per controllare la visualizzazione del riferimento esterno mentre questo viene trascinato nella posizione appropriata.

PRuota

Imposta l'angolo di rotazione del riferimento esterno mentre questo viene trascinato nella posizione appropriata.