È possibile inserire qualsiasi file di disegno come riferimento esterno o xrif nel disegno corrente.
È possibile associare un intero file di disegno al disegno corrente come disegno di riferimento (xrif). Utilizzando gli xrif, tutte le modifiche apportate al disegno di riferimento si rifletteranno sul disegno corrente. Gli xrif associati vengono collegati, e non materialmente inseriti, in un altro disegno. Eventuali modifiche a un disegno di riferimento vengono visualizzate nel disegno corrente questo viene aperto o ricaricato. Per questo, l'uso degli xrif consente di progettare disegni senza sostanzialmente aumentare le dimensioni del file di disegno.
Utilizzando disegni di riferimento, è possibile effettuare le seguenti operazioni:
È possibile associare un file di disegno come riferimento esterno a più disegni contemporaneamente. All'opposto, è possibile associare più disegni come disegni di riferimento a un singolo disegno.
Per associare un riferimento esterno, sono disponibili diversi metodi:
Per associare gli xrif a un disegno, è possibile utilizzare anche DesignCenter ™ . Con DesignCenter è possibile effettuare semplici associazioni, visualizzare in anteprima i riferimenti di disegno e le relative descrizioni, nonché posizionarli rapidamente mediante trascinamento.
Per associare un xrif è possibile trascinarlo da DesignCenter oppure scegliere Attacca come xrif dal menu di scelta rapida.
Il percorso salvato utilizzato per l'xrif può essere completo, relativo (specificato parzialmente) o assente.
Se un xrif contiene attributi di blocchi variabili, questi vengono ignorati.
Quando degli xrif vengono associati al disegno, nell'angolo inferiore destro della finestra dell'applicazione, la barra di stato, viene visualizzata l'icona di un xrif.
Se uno o più xrif non vengono trovati, all'icona dell'xrif viene aggiunto un punto esclamativo. Facendo clic sull'icona di un xrif, viene visualizzata la tavolozza Riferimenti esterni.
Per rimuovere del tutto i riferimenti DWG (xrif) dal disegno, è necessario dissociarli (staccarli) anziché cancellarli.
La cancellazione degli xrif, ad esempio, non elimina le definizioni dei layer associate agli xrif in questione. Utilizzando l'opzione Stacca si rimuovono gli xrif e tutte le informazioni associate.
Per individuare un riferimento esterno in un disegno complesso, selezionare un elemento nella tavolozza Riferimenti esterni per evidenziarne tutte le ricorrenze visibili nel disegno. Viceversa, selezionare un riferimento esterno nel disegno per evidenziarne il nome nella tavolozza Riferimenti esterni.
Per individuare un riferimento esterno in un disegno complesso, selezionare un elemento nella tavolozza Gestione riferimenti per evidenziare tutte le istanze visibili nel disegno. Viceversa, selezionare un riferimento esterno nel disegno per evidenziarne il nome nella tavolozza Gestione riferimenti.
È possibile controllare la visibilità, il colore, il tipo di linea e altre proprietà dei layer di un xrif e rendere queste modifiche temporanee o permanenti. Se la variabile di sistema VISRETAIN viene impostata a 0, tutte le modifiche eseguite varranno solo per la sessione di disegno corrente. e verranno scartate al termine della sessione di lavoro o al momento di ricaricare o di staccare il riferimento esterno.
È inoltre possibile controllare la visualizzazione della sfumatura del riferimento esterno DWG. La variabile di sistema XDWGFADECTL definisce la percentuale di sfumatura dei disegni con riferimenti esterni.
I disegni possono includere xrif ritagliati. Per visualizzare il contorno di un ritaglio, attivare la variabile di sistema XCLIPFRAME.
Se si apre, si inserisce o si associa un xrif della versione educativa di un prodotto Autodesk, i disegni stampati conterranno il seguente avviso: "CREATO CON LA VERSIONE EDUCATIVA DI UN PRODOTTO AUTODESK".