Un'immagine cartografica è un oggetto rettangolare che contiene un'immagine memorizzata nella cache di una parte della Carta in linea. Le immagini cartografiche vengono incorporate nell'area di disegno in corrispondenza delle esatte coordinate geografiche.
Per creare un'immagine cartografica è possibile acquisire la Carta in linea visualizzata in una finestra di layout o nella vista corrente della scheda Modello oppure è possibile acquisire un'area rettangolare sulla Carta in linea. Le immagini cartografiche vengono create sul layer corrente, nel Sistema di Coordinate Globali (WCS, World Coordinate System) o su un piano parallelo al WCS. Le immagini cartografiche vengono incorporate al livello più basso nell'ordine di visualizzazione, immediatamente al di sopra della Carta in linea.
Le immagini cartografiche supportano lo zoom in avvicinamento e in allontanamento, esattamente come le immagini raster. A differenza della Carta in linea, le immagini cartografiche hanno sempre la stessa risoluzione. Non è consentita l'aggiunta o la rimozione di dettagli. Solo il livello di ingrandimento può variare.
Come la Carta in linea, un'immagine cartografica mantiene un collegamento al servizio cartografico in linea. In questo modo, è possibile scaricare gli elementi grafici più recenti dal servizio e aggiornare l'immagine su richiesta. È inoltre possibile modificare la risoluzione dell'immagine cartografica aggiornandola con elementi grafici ad una diversa risoluzione.
A differenza della Carta in linea, le immagini cartografiche non sono oggetti grafici temporanei. È quindi possibile stampare tali immagini e visualizzarle anche se non si è connessi ad Autodesk 360. Poiché vengono salvati con il disegno, gli elementi grafici di un'immagine cartografica rimangono invariati, a meno che non si decida di aggiornare l'immagine o di modificarla.
Le immagini cartografiche sono delimitate da un bordo rettangolare, che funziona in modo analogo ad un bordo della finestra di layout. Se si ingrandisce l'immagine cartografica modificandone il bordo tramite grip, gli elementi grafici non vengono ridimensionati, ma il bordo si espande in modo da visualizzare una parte più ampia dell'immagine.
Se si ruota un'immagine cartografica modificandone il bordo tramite grip, l'immagine viene ruotata e vengono visualizzati gli elementi grafici sottostanti della nuova area coperta. Analogamente, se si sposta l'immagine cartografica trascinandone il bordo, l'immagine si sposta e vengono visualizzati gli elementi grafici sottostanti di tale area.
Ogni volta che si modifica un'immagine cartografica tramite grip, dal servizio cartografico in linea vengono recuperati gli elementi grafici aggiornati per riempire la nuova area coperta dal bordo. È quindi possibile modificare le immagini cartografiche solo se si è effettuato l'accesso ad Autodesk 360.
È possibile bloccare il layer contenente un'immagine cartografica per evitare che venga eliminata, spostata o ridimensionata per errore.
In genere, la risoluzione ottimale per la visualizzazione su schermo non è altrettanto ottimale per la stampa. È possibile controllare la risoluzione delle immagini cartografiche per ridurre al minimo l'effetto di pixelizzazione durante la stampa. Ogni volta che si modifica la risoluzione, dal servizio cartografico in linea vengono recuperati gli elementi grafici aggiornati. È quindi possibile modificare la risoluzione solo se si è effettuato l'accesso ad Autodesk 360.
È possibile utilizzare il comando REGOLAIMM per controllare le impostazioni di luminosità, contrasto e sfumatura delle immagini cartografiche. Questo comando consente di correggere eventuali problemi di visibilità nel caso in cui la geometria non risulti chiaramente visibile rispetto all'immagine cartografica sottostante.
Non è possibile applicare i seguenti comandi di modifica alle immagini cartografiche: