Informazioni sulla stilizzazione dei colori delle nuvole di punti e sugli effetti visivi

Applicare stili alle nuvole di punti per analizzare le caratteristiche all'interno della nuvola di punti. È possibile applicare stili in base ai colori di scansione originali, al colore dell'oggetto AutoCAD, alla direzione delle normali dei punti e, se nella nuvola di punti sono inclusi i dati richiesti, è possibile applicare stili anche in base all'intensità del ritorno dell'impulso laser, all'elevazione o ai dati di classificazione LAS.

Opzioni di stilizzazione

Nota: Non tutte le nuvole di punti o non tutti i file di scansione contengono le informazioni necessarie per supportare queste diverse stilizzazioni. Se ad esempio nelle scansioni associate non sono presenti dati di intensità, nel menu a discesa delle stilizzazioni l'opzione Intensità risulta disattivata. Se una nuvola di punti contiene alcuni punti che possono essere colorati in base allo stile selezionato e altri punti che non dispongono di questa possibilità, lo stile viene applicato soltanto ai punti che contengono i dati richiesti per l'esecuzione di questa azione.

Schemi di colori

È possibile personalizzare gli schemi di colori per le stilizzazioni di tipo Intensità, Elevazione e Classificazione mediante il comando MAPPACOLORINUVPUNTI.

Per Intensità ed Elevazione è possibile modificare il numero di colori e i singoli colori che costituiscono le gradazioni. È inoltre possibile specificare se si desidera visualizzare le gradazioni di colore come sfumature o bande di singoli colori. È inoltre possibile modificare l'intervallo di punti a cui si applica lo schema di colori e specificare la modalità di visualizzazione dei punti esclusi dall'intervallo.

Per Classificazione è possibile modificare il colore assegnato a ciascuna categoria di classificazione.

Effetti visivi

Oltre ad applicare la stilizzazione dei colori, è possibile specificare le impostazioni per l'illuminazione e l'ombreggiatura.