Applicare stili alle nuvole di punti per analizzare le caratteristiche all'interno della nuvola di punti. È possibile applicare stili in base ai colori di scansione originali, al colore dell'oggetto AutoCAD, alla direzione delle normali dei punti e, se nella nuvola di punti sono inclusi i dati richiesti, è possibile applicare stili anche in base all'intensità del ritorno dell'impulso laser, all'elevazione o ai dati di classificazione LAS.
Opzioni di stilizzazione
- Colori scansione (RGB). Applica uno stile a ciascun punto in base ai colori di scansione originali.
- Colore oggetto. Applica uno stile a ciascun punto in base alla proprietà colore dell'oggetto nuvola di punti.
Nota: L'oggetto potrebbe presentare variazioni di colore a seconda delle impostazioni di illuminazione e a seconda che le informazioni sulle normali siano memorizzate o meno con i punti.
- Normale. Applica uno stile a ciascun punto in base alla direzione della normale del punto secondo uno schema di colori di default non modificabile. Quando una nuvola di punti viene acquisita durante una scansione, per ciascun punto può essere calcolato un vettore di direzione normale in base ai punti circostanti. In questo modo, il software dello scanner deduce aree piane o curve. La normale di un punto viene quindi rappresentata da un vettore perpendicolare alla superficie piana o curva dedotta.
Utilizzando i colori integrati assegnati alle direzioni X, Y e Z della nuvola di punti, la stilizzazione basata sulle normali ha per effetto l'assegnazione di uno di questi colori a ciascun punto in base alla direzione della normale per tale punto. Quanto più la normale si trova in prossimità della direzione X, Y o Z nel disegno, tanto più il colore del punto sarà vicino a quello assegnato a tale asse.
- Intensità. Applica uno stile a ciascun punto in base al valore dell'intensità del ritorno dell'impulso laser. Durante il processo di acquisizione, gli scanner identificano un valore di intensità per ciascun punto. L'intensità rappresenta una misura di riflettività dei punti, che può variare a seconda del colore, della composizione della superficie, dell'angolo della superficie e dell'ambiente.
- Elevazione. Applica uno stile a ciascun punto in base al relativo valore Z.
- Classificazione. Applica uno stile a ciascun punto in base alla relativa classificazione LAS standard (come definito dall'American Society of Photogrammetry and Remote Sensing). Il software dello scanner che esegue il processo di post-elaborazione dei file di scansione consente agli utenti di assegnare una classificazione ad ogni punto, ad esempio suolo, edificio, acqua, vegetazione, strade e cavi di trasmissione.
Nota: Non tutte le nuvole di punti o non tutti i file di scansione contengono le informazioni necessarie per supportare queste diverse stilizzazioni. Se ad esempio nelle scansioni associate non sono presenti dati di intensità, nel menu a discesa delle stilizzazioni l'opzione Intensità risulta disattivata. Se una nuvola di punti contiene alcuni punti che possono essere colorati in base allo stile selezionato e altri punti che non dispongono di questa possibilità, lo stile viene applicato soltanto ai punti che contengono i dati richiesti per l'esecuzione di questa azione.
Schemi di colori
È possibile personalizzare gli schemi di colori per le stilizzazioni di tipo Intensità, Elevazione e Classificazione mediante il comando MAPPACOLORINUVPUNTI.
Per Intensità ed Elevazione è possibile modificare il numero di colori e i singoli colori che costituiscono le gradazioni. È inoltre possibile specificare se si desidera visualizzare le gradazioni di colore come sfumature o bande di singoli colori. È inoltre possibile modificare l'intervallo di punti a cui si applica lo schema di colori e specificare la modalità di visualizzazione dei punti esclusi dall'intervallo.
Per Classificazione è possibile modificare il colore assegnato a ciascuna categoria di classificazione.
Effetti visivi
Oltre ad applicare la stilizzazione dei colori, è possibile specificare le impostazioni per l'illuminazione e l'ombreggiatura.