Quando una scena non include luci, viene sottoposta a rendering con l'illuminazione di default. L'illuminazione di default viene derivata da una o due sorgenti luminose lontane che seguono il punto di vista durante l'orbita intorno al modello. Tutte le facce del modello vengono illuminate in modo che siano visivamente distinguibili. È possibile regolare l'esposizione dell'immagine di rendering, ma non è necessario creare o posizionare le luci.
Quando si inseriscono luci definite dall'utente o si attiva la luce solare, è possibile disattivare l'illuminazione di default. L'illuminazione di default è impostata per ciascuna finestra e si consiglia di disattivare l'illuminazione di default quando le luci definite dall'utente vengono posizionate in una scena.
L'aggiunta di luci conferisce a una scena un aspetto naturale e realistico. L'illuminazione migliora la chiarezza e la tridimensionalità di una scena. Le luci fotometriche utilizzano valori fotometrici (energia della luce) che consentono di definire in modo più preciso le luci così come appaiono nel mondo reale. È possibile creare luci con varie caratteristiche di distribuzione e colore o importare file fotometrici specifici disponibili dai produttori di articoli per l'illuminazione.
Le luci fotometriche possono utilizzare un formato di file di dati fotometrici IES (Illuminating Engineering Society) pubblicato dai produttori di articoli per l'illuminazione. Utilizzando i file di dati IES pubblicati da un produttore, è possibile visualizzare l'illuminazione disponibile a livello commerciale nel modello. È possibile quindi fare prove con diversi dispositivi e variando l'intensità della luce e la temperatura del colore, progettare un sistema di illuminazione che produca i risultati desiderati.
Il sole è una speciale luce disponibile come parte del flusso di lavoro fotometrico ed è simile ad una luce lontana. L'angolo della luce del sole è controllato dalla posizione geografica specificata per il modello, dalla data e dall'ora indicate. L'intensità e il colore emessi dal sole possono essere regolati in modo da riflettere diverse ore del giorno e condizioni atmosferiche. Il sole e il cielo sono le principali sorgenti di illuminazione naturale. Con la simulazione del sole e del cielo, è possibile regolarne le proprietà e attivare l'illuminazione naturale (attraverso la funzionalità dello sfondo cielo). La funzionalità dello sfondo cielo aggiunge effetti di illuminazione più attenuati causati dalle interazioni dell'illuminazione tra il sole e l'atmosfera.
Per un controllo più creativo sull'illuminazione, è possibile utilizzare le luci standard per illuminare il modello. È possibile creare luci puntiformi, riflettori e luci lontane per ottenere l'effetto desiderato. È possibile spostare o ruotare le luci con la modifica tramite grip, accenderle o spegnerle e modificarne proprietà come il colore e l'intensità. Gli effetti delle modifiche sono visibili nella finestra in tempo reale.
Le luci puntiformi e i riflettori vengono rappresentati da glifi (simboli utilizzati per indicare la posizione e la direzione della luce). Le luci lontane non sono rappresentate da glifi nel disegno in quanto non hanno una posizione discreta e influiscono sull'intera scena. È possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei glifi della luce durante il lavoro e specificare se i glifi della luce devono essere stampati. Per default, i glifi della luce non vengono stampati.
I dispositivi di illuminazione possono essere rappresentati da assiemi di luminarie. Un assieme di luminarie viene creato incorporando luci fotometriche in blocchi che contengono anche la geometria. I materiali autoilluminati sono spesso assegnati alla geometria di un assieme di luminarie per conferire un aspetto luminescente agli oggetti nell'assieme.