Una normale luce puntiforme non mira a un oggetto, ma illumina tutti gli elementi attorno ad esso. È possibile utilizzare le luci puntiformi per un'illuminazione generica e simulare sorgenti luminose come candele e lampadine.
Una luce puntiforme mirata include ulteriori proprietà di mira, per cui può essere diretta a un oggetto. Può essere creata anche da una luce puntiforme, modificandone la proprietà Con destinazione da No a Sì.
Nel flusso di lavoro dell'illuminazione standard, è possibile impostare manualmente una luce puntiforme per far sì che l'intensità diminuisca rispetto alla distanza in modo lineare, in base al quadrato inverso della distanza o per far sì che non diminuisca affatto. Per default, l'attenuazione è impostata su Nessuna.
Una luce puntiforme può avere proprietà di distribuzione fotometrica. L'attenuazione per una luce puntiforme fotometrica è sempre impostata sul quadrato inverso.
Quando la variabile di sistema LIGHTINGUNITS è impostata a 1 (unità americane) o a 2 (unità SI internazionali) per l'illuminazione fotometrica, sono disponibili altre proprietà per una luce puntiforme. Le proprietà fotometriche seguenti possono essere impostate mediante la tavolozza Proprietà:
Quando le unità di illuminazione del disegno sono fotometriche, la proprietà del tipo di attenuazione viene disattivata. Le luci puntiformi presentano un'attenuazione fissa, quadrata inversa.
La seguente immagine è un esempio di una luce puntiforme fotometrica con le proprietà fotometriche sottolineate nella tavolozza Proprietà: