Per organizzare e gestire blocchi è possibile utilizzare le librerie di blocchi e le tavolozze degli strumenti.
Una libreria di blocchi è una raccolta di definizioni di blocco memorizzate in un singolo file di disegno. È possibile utilizzare le librerie di blocchi fornite da Autodesk o da altri produttori o creare librerie personalizzate.
È possibile organizzare un insieme di definizioni di blocchi correlate creando i blocchi nello stesso file di disegno. I file di disegno utilizzati in questo modo vengono detti librerie di blocchi o di simboli. Queste definizioni dei blocchi possono essere inserite singolarmente in qualunque disegno. I disegni delle librerie di blocchi non sono diversi dagli altri file di disegno di AutoCAD ad eccezione del modo in cui vengono utilizzati.
Quando si definisce un blocco nel disegno della libreria di blocchi (utilizzando BLOCCO), è possibile includere una breve descrizione del blocco.
È anche possibile creare un indice visuale di ogni definizione di blocco inserendolo nel disegno della libreria e includendo il testo che fornisce il nome del blocco, la data di creazione, la data dell'ultima modifica ed eventuali convenzioni o istruzioni particolari.
Usare DesignCenter per visualizzare e copiare le definizioni dei blocchi singolarmente dai disegni di libreria del blocco (o dai disegni esistenti) nel disegno corrente. DesignCenter non sovrascrive una definizione di un blocco esistente con una proveniente da un altro disegno.
Dopo avere aggiunto uno strumento per blocchi a una tavolozza degli strumenti, è possibile inserire il riferimento di blocco trascinandolo dalla tavolozza degli strumenti oppure facendo clic e posizionandolo nel disegno.