La modellazione 3D in AutoCAD include oggetti wireframe, mesh, superfici e solidi 3D.
Diversi tipi di modellazione 3D sono disponibili in AutoCAD. Ciascuna di queste tecnologie di modellazione 3D offre un insieme diverso di funzionalità.
Un modello 3D può includere combinazioni di queste tecnologie ed è possibile eseguire la conversione tra di esse. Ad esempio, è possibile convertire una piramide solida 3D elementare in una mesh 3D per eseguire la levigatezza della mesh. È quindi possibile convertire la mesh in una superficie 3D o in un solido 3D per sfruttare le rispettive funzioni di modellazione.
Il comando più utile per visualizzare i modelli 3D in modo dinamico è 3DORBITA.
Oltre a modificare le viste, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare un menu di scelta rapida che offre numerose opzioni. Le opzioni più diffuse sono le seguenti:
La maggior parte dei comandi AutoCAD che vengono utilizzati per le operazioni 2D può essere applicata ai modelli 3D. Ad esempio, con il comando RUOTA, è possibile eseguire la rivoluzione di un solido 3D attorno ad un asse che è parallelo all'asse Z del sistema UCS. Per ruotare il modello in una direzione dell'asse differente, potrebbe essere necessario modificare la direzione dell'asse Z del sistema UCS.
Sono inoltre disponibili comandi specifici per l'ambiente 3D, ad esempio ROTAZIONE3D, che visualizza un gizmo per agevolare la rotazione attorno ad un asse maggiore.
Il comando più semplice con cui iniziare è RUOTA data la familiarità, tuttavia la scelta di quale comando utilizzare dipende dalle circostanze e dalle proprie preferenze.