È possibile modificare gli oggetti 3D cambiandone le impostazioni nella tavolozza Proprietà.
Per modificare solidi, superfici e mesh 3D e i rispettivi suboggetti, è possibile utilizzare la tavolozza Proprietà.
Modificando le impostazioni nella tavolozza Proprietà, è possibile cambiare le dimensioni, l'altezza e la forma di base dei solidi elementari. Ad esempio, per cambiare una piramide a quattro lati che termina in un punto su una piramide a otto lati, che a sua volta termina su una superficie piana (cono di piramide), modificare le proprietà Raggio superiore o Lati.
Nel caso di oggetti composti risultanti dall'unione di solidi 3D, è possibile conservare il suboggetto cronologia che rappresenta i componenti rimossi. La tavolozza Proprietà consente di controllare la disponibilità e la visualizzazione di tali cronologie.
Gli oggetti superficie presentano proprietà aggiuntive che non sono disponibili in solidi o mesh 3D. Le proprietà variano a seconda del tipo di superficie (NURBS, raccordo diffuso, chiusura, sezioni diverse, offset, raccordo, cima, estensione, loft, estrusione, sweep, piana o rivoluzione).
Nella tavolozza Proprietà delle superfici, sono disponibili le seguenti informazioni:
Gli oggetti mesh presentano proprietà aggiuntive che controllano il livello di levigatezza e le pieghe. La tavolozza Proprietà contiene anche le proprietà delle pieghe dei suboggetti faccia, spigolo e vertice.
Oltre che per solidi, superfici e mesh, è possibile utilizzare la tavolozza Proprietà per modificare anche le proprietà dei singoli suboggetti, quali facce, spigoli e vertici. Tipi di suboggetti diversi presentano proprietà diverse.
In alcuni casi, l'applicazione delle proprietà varia in base al tipo di oggetto. Ad esempio, è possibile modificare le proprietà delle facce mesh, incluso il colore. Lo stesso colore apparirà tuttavia diverso a seconda che sia applicato alla faccia mesh o alla faccia di un solido 3D. Questa differenza è dovuta al cambiamento di colore di una faccia che modifica il colore diffuso della faccia ma non il colore ambiente (che dipende dalla proprietà del materiale della mesh). Per rendere il colore delle facce mesh e delle facce dei solidi 3D più simili tra loro, è possibile aggiungere luci e disattivare l'illuminazione di default, che a sua volta disattiva la luce ambiente. Provare inoltre ad assegnare un materiale che abbia lo stesso colore ambiente e diffuso.