Se si intende eseguire la ricerca in cartelle presenti in diversi computer di rete, è necessario installare Autodesk Content Service in tutti quei computer di rete. Le cartelle di ricerca devono essere pubbliche e devono essere aggiunte all'elenco delle cartelle controllate per l'indicizzazione. Qualsiasi computer in cui è in esecuzione un programma Autodesk con Content Explorer può accedere ai computer di rete in cui è in esecuzione Autodesk Content Service per ottenere i risultati della ricerca in tempo reale.
È possibile utilizzare Autodesk Content Service in due modi.
Con il programma Autodesk: quando un programma Autodesk che include Content Service viene installato, Autodesk Content Service viene eseguito sul sistema locale come servizio personale. Questo significa che si utilizzerà il programma Autodesk per accedere ai file di progetto e gestire le cartelle controllate. È possibile condividere le cartelle sul computer e indicizzarle con Autodesk Content Service. Durante queste operazioni, altri gli utenti di Content Explorer nella rete possono eseguire ricerche in tali cartelle.
Come servizio indipendente: è possibile aggiungere cartelle controllate a un computer di rete senza installare un prodotto Autodesk completo su tale computer. In questo caso, installare Autodesk Content Service sul computer di rete. È possibile quindi gestire le cartelle controllate con la console di configurazione di Autodesk Content Service. Gli utenti di Content Explorer nella rete potranno eseguirvi ricerche ed accedervi.