Autodesk Content Service è un servizio di indicizzazione che consente di monitorare l'attività nelle cartelle controllate che si trovano nel computer in cui è installato. Durante il monitoraggio di queste cartelle, Autodesk Content Service aggiorna continuamente un indice con metadati critici associati a tutti i file di progetto e gli oggetti di progetto che si trovano in tali cartelle controllate.
Quando si esegue una ricerca con Content Explorer, l'indice gestito da Content Service viene esaminato per individuare le corrispondenze con i criteri di ricerca. Poiché l'indice viene continuamente aggiornato da Autodesk Content Service, i risultati della ricerca vengono forniti rapidamente. Con questa funzionalità di ricerca in tempo reale è possibile creare ricerche personalizzate per migliaia di file e oggetti di progetto, nonché visualizzare solo i file e gli oggetti necessari per il proprio progetto.
Se si intende eseguire la ricerca in cartelle presenti in diversi computer di rete, è necessario installare Autodesk Content Service in tutti quei computer di rete. Le cartelle in cui si desidera eseguire la ricerca devono essere impostate per la condivisione pubblica e aggiunte all'elenco delle cartelle controllate per l'indicizzazione. Qualsiasi computer in cui è in esecuzione un programma Autodesk che include Content Explorer può accedere ai computer di rete in cui è in esecuzione Autodesk Content Service per ottenere risultati della ricerca in tempo reale.