È possibile impostare la notifica automatica dell'aggiunta di nuovi layer ad un disegno.
Nuovi layer potrebbero essere aggiunti durante l'associazione di riferimenti esterni o l'inserimento di blocchi. Se si utilizzano disegni condivisi, nuovi layer potrebbero essere aggiunti da altri collaboratori.
Quando la funzione di notifica layer è attivata e viene aggiunto un nuovo layer, viene visualizzata una bolla informativa o una finestra di dialogo al termine di operazioni specifiche che interessano file, layer o stampa. Anche sulla barra di stato viene visualizzata un'icona che indica la presenza di nuovi layer.
Quando viene aggiunto un nuovo layer, può essere necessario assicurarsi che venga visualizzato e stampato nel modo desiderato, soprattutto se si utilizzano impostazioni particolari per la stampa dei layer o se si impostano modifiche locali alle proprietà nelle finestre di layout. Di seguito viene descritta la procedura generale:
Il filtro Nuovi layer non riconciliati viene creato automaticamente quando la funzione di notifica di nuovi layer è attivata e viene quindi creato o generato un nuovo layer.
La funzione di notifica di nuovi layer può essere controllata mediante il pulsante Impostazioni di Gestore proprietà layer.