Gli oggetti solidi 3D possono iniziare da forme elementari di base o da profili estrusi, di sweep, di rivoluzione o di loft. È possibile combinare questi elementi utilizzando le operazioni booleane.
È possibile creare diverse forme 3D di base, note come solidi elementari con comandi quali CILINDRO, PIRAMIDE e PARALLELEPIPEDO.
Un modo rapido per creare solidi 3D a forma di muri è con il comando POLISOLIDO. Il processo è simile alla creazione di una polilinea con segmenti sia retti sia curvi, ad eccezione del fatto che è possibile specificare una giustificazione, una larghezza e un'altezza di default per il solido 3D risultante. È possibile inoltre convertire oggetti 2D, quali linee, polilinee, archi e cerchi in solidi 3D con questo comando.
È inoltre possibile creare solidi 3D tramite operazioni quali estrusione, rivoluzione o sweep di oggetti 2D chiusi. Nella figura, è stato eseguito lo sweep della stessa polilinea 2D chiusa lungo una traiettoria, ne è stata effettuata la rivoluzione attorno ad un asse e infine l'estrusione nella direzione specificata.
I comandi utilizzati sono stati SWEEP, RIVOLUZIONE e ESTRUDI.
Mediante la combinazione di solidi 3D tramite operazioni booleane, ad esempio unione e sottrazione, è possibile creare un unico solido composto come illustrato.
Per creare il foro, è stato creato un cilindro, che è stato quindi sottratto dal muro.
È inoltre possibile combinare solidi 3D mediante intersezioni booleane. Nella figura riportata di seguito sono illustrati due solidi estrusi da polilinee chiuse corrispondenti a due profili della staffa. Le estrusioni sono state quindi combinate mediante l'intersezione dei relativi volumi.
I comandi per le operazioni booleane includono UNIONE, SOTTRAI e INTERSEZIONE.