È possibile creare superfici e solidi 3D da una geometria 2D mediante estrusione, sweep, loft e rivoluzione.
Quando si esegue l'estrusione, lo sweep, il loft e la rivoluzione di curve, è possibile creare sia solidi sia superfici.
Utilizzando le curve aperte è possibile creare solo superfici, mentre le curve chiuse consentono di creare sia solidi sia superfici, a seconda di determinate impostazioni.
Se si seleziona una curva chiusa e si esegue l'estrusione, lo sweep, il loft o la rivoluzione di un oggetto, è possibile creare:
Il tipo di superficie dipende dalle impostazioni aggiuntive. È ad esempio possibile creare:
In questa illustrazione, lo stesso profilo viene utilizzato per creare un solido (sinistra), una superficie procedurale (centro) e una superficie NURBS (destra).
È inoltre possibile creare solidi 3D da una geometria 2D o da altri oggetti 3D. Ad esempio, è possibile creare un solido 3D anche estrudendo una forma 2D lungo una traiettoria specificata nello spazio 3D.
Di seguito sono riportati i metodi disponibili:
Le curve utilizzabili come profili e curve guida quando si eseguono estrusioni, sweep, loft e rivoluzioni possono essere:
Le spline sono uno dei numerosi tipi di oggetti 2D su cui è possibile eseguire operazioni di loft, estrusione, sweep e rivoluzione per creare superfici NURBS. Altri oggetti 2D dello stesso tipo includono linee, polilinee, archi e cerchi. Le spline, tuttavia, sono gli unici oggetti 2D personalizzati che consentono di creare superfici NURBS. Poiché consentono di regolare la tolleranza, il grado e la tangenza, risultano più adatti di altri tipi di profili 2D (quali linee, polilinee e cerchi) per la modellazione di superfici.
Molti dei comandi utilizzati per le superfici NURBS possono essere utilizzati anche per le spline con vertici di controllo.
A differenza dei solidi, le superfici possono essere associative. Se l'associatività delle superfici è attiva durante la creazione della superficie, quest'ultima mantiene una relazione con la curva da cui è stata generata, anche se la curva è il suboggetto di un altro solido o di un'altra superficie. Se la forma della curva viene modificata, il profilo della superficie viene aggiornato di conseguenza.
La variabile di sistema DELOBJ determina se le curve che generano un oggetto vengono automaticamente eliminate dopo la creazione del solido o della superficie. Se tuttavia l'associatività delle superfici è attiva, l'impostazione DELOBJ viene ignorata e le curve di origine non vengono eliminate.