Gli oggetti composti, ossia gli oggetti creati con operazioni booleane, mantengono una cronologia dei componenti degli oggetti originari che è possibile visualizzare e modificare.
È possibile modificare la forma di un oggetto composto modificando un'immagine wireframe evidenziata dei componenti originali corrispondenti. Se la proprietà Mostra cronologia è impostata su 1 (On), le immagini wireframe delle forme originali, tra cui le forme che sono state rimosse, vengono visualizzate a luminosità ridotta. Questa impostazione è controllata dalla variabile di sistema SHOWHIST.
Per mantenere una cronologia delle parti originarie dei solidi composti, è necessario impostare la proprietà Cronologia su Registra (On) nella tavolozza Proprietà durante l'esecuzione dell'operazione booleana. Per impostare tale proprietà, è possibile utilizzare anche la variabile di sistema SOLIDHIST.
Durante la modifica di un oggetto composto, è possibile visualizzare la cronologia. Quindi utilizzare i grip del suboggetto cronologia per modificare l'oggetto.
Per rimuovere la cronologia di un oggetto composto selezionato, impostarne la proprietà Cronologia su Nessuno oppure immettere il comando RAPPRCONT. Dopo avere eliminato la cronologia, non è più possibile selezionare e modificare i componenti originali rimossi del solido. È possibile attivare di nuovo il salvataggio della cronologia di un solido impostandone l'opzione Cronologia su Registra.
La rimozione della cronologia di un solido composto è utile quando si lavora con solidi composti complessi. Con questo processo, è possibile creare un oggetto composto complesso e impostare quindi la cronologia in modo da funga da nuovo punto di partenza per ulteriori operazioni composte.