Per creare oggetti 3D composti, è possibile unire, sottrarre o individuare la massa intersecante di due o più solidi, superfici o regioni 3D.
È possibile creare solidi a partire da due o più solidi, superfici o regioni mediante uno dei seguenti comandi: UNIONE, SOTTRAI e INTERSEZIONE.
Insieme ai solidi 3D viene registrata lacronologia delle operazioni eseguite per crearli. Questa cronologia consente di vedere le forme originarie che costituiscono i solidi composti.
Sono disponibili tre metodi per la creazione di solidi, superfici o regioni composti:
Il comando UNIONE consente di unire il volume o l'area totale di due o più oggetti.
Il comando SOTTRAI consente di rimuovere il volume o l'area comune di un gruppo di oggetti da un altro. Può essere utilizzato, ad esempio, per creare dei fori in una parte meccanica sottraendo dei cilindri dall'oggetto.
Il comando INTERSEZIONE consente di creare un oggetto composto a partire dal volume o dall'area comune di due o più solidi sovrapposti. INTERSEZIONE elimina le parti non sovrapposte e crea un oggetto composto dal volume in comune.
Oltre che ad oggetti dello stesso tipo, è possibile creare oggetti composti utilizzando anche superfici e solidi di tipo diverso.
Non è possibile combinare i solidi con oggetti mesh. Tuttavia, è possibile convertirli in solidi 3D per combinarli con i solidi.
Se un gruppo di selezione di oggetti misti contiene regioni, queste vengono ignorate.