È possibile creare un solido o una superficie 3D assegnando la profondità ad un profilo tramite un gruppo di due o più profili di sezioni trasversali.
I profili delle sezioni trasversali definiscono la forma del solido risultante.
I profili di sezioni trasversali possono essere curve aperte o chiuse. Le curve aperte creano superfici mentre quelle chiuse creano solidi o superfici.
Opzioni di loft
- Modalità. Consente di impostare se l'operazione di loft crea una superficie o un solido.
- Profili di sezioni trasversali. Selezionare una serie di profili di sezioni trasversali per definire la forma di un nuovo oggetto 3D.
Oggetti con profondità con diverse impostazioni di sezioni trasversali
Durante la creazione di un oggetto di loft, è possibile regolarne la forma specificando il modo in cui il profilo passa attraverso le sezioni trasversali (ad esempio, una curva acuta o uniforme). È possibile modificare successivamente tali impostazioni nella tavolozza Proprietà.
- Traiettoria.Se si specifica una traiettoria per l'assegnazione della profondità, è possibile esercitare un controllo migliore sulla forma dell'oggetto di loft. Si consiglia di iniziare la curva della traiettoria sul piano della prima sezione trasversale e di terminarla sul piano dell'ultima sezione trasversale.
- Curve guida. Specificare le curve guida corrispondenti ai punti sulle relative sezioni trasversali. Questo metodo fa in modo che non si verifichino errori quali la creazione di pieghe sull'oggetto 3D creato.
Ogni curva guida deve soddisfare i seguenti criteri:
- Intersecare ogni sezione trasversale
- Deve iniziare in corrispondenza della prima sezione trasversale.
- Deve terminare in corrispondenza dell'ultima sezione trasversale.