Informazioni sulla modifica di oggetti selezionati in blocchi e disegni di riferimento

È possibile modificare i riferimenti esterni e le definizioni di blocco direttamente nel disegno corrente utilizzando le opzioni di modifica diretta dei riferimenti. Sia i blocchi che gli xrif vengono considerati riferimenti.

Mediante la modifica diretta, è possibile modificare il riferimento rimanendo nel contesto visivo del disegno corrente.

In uno stesso disegno sono spesso presenti più xrif e riferimenti di blocco. Quando si utilizzano riferimenti di blocco, è possibile selezionare un blocco, modificarlo, visualizzarne e modificarne le proprietà e aggiornarne la definizione.

È possibile selezionare il riferimento esterno che si desidera utilizzare, modificarne gli oggetti e salvare le modifiche nel disegno di riferimento. In questo modo è possibile apportare le modifiche meno rilevanti nello stesso disegno, senza dover continuamente passare a quello di riferimento.

Suggerimento: È possibile copiare rapidamente uno o più oggetti selezionati nidificati all'interno di un disegno di riferimento o di un blocco nel disegno corrente con il comando NCOPIA.

Gruppo di lavoro

Gli oggetti selezionati dal riferimento esterno scelto vengono estratti e resi disponibili per le modifiche nel disegno corrente. È possibile modificare e salvare il gruppo dei disegni estratti, chiamato gruppo di lavoro, per aggiornare il riferimento esterno o la Definizione di un blocco.

Gli oggetti che costituiscono il gruppo di lavoro risultano visivamente distinti dagli altri oggetti del disegno corrente. Tutti gli oggetti nel disegno corrente, tranne quelli nel gruppo di lavoro, hanno una minore intensità.

Controllo dell'intensità degli oggetti

La variabile di sistema XFADECTL controlla la modalità di visualizzazione degli oggetti durante la modifica diretta di un riferimento. Il gruppo degli oggetti estratti dal riferimento viene visualizzato normalmente. Tutti gli altri oggetti, compresi quelli del disegno corrente e del riferimento che non fanno parte del gruppo di lavoro, vengono visualizzati con una minore intensità. Tale valore indica l'intensità di visualizzazione degli oggetti che non fanno parte del gruppo di lavoro. Quanto più alto è il valore assegnato a XFADECTL, tanto minore sarà l'intensità di visualizzazione degli oggetti.

Nota: Gli oggetti al di fuori del gruppo di lavoro non vengono visualizzati sfumati durante la modifica diretta dei riferimenti, a meno che VSCURRENT non sia impostata su un valore di wireframe 2D.

Utilizzo della scheda contestuale della barra multifunzione Modifica riferimento

Se si selezionano oggetti nidificati da modificare quando la barra multifunzione è attiva, viene visualizzata la scheda contestuale della barra multifunzione Modifica riferimento. Utilizzando i pulsanti della scheda contestuale della barra multifunzione Modifica riferimento, è possibile aggiungere o rimuovere oggetti dal gruppo di lavoro e annullare o salvare le modifiche apportate al riferimento. La scheda contestuale della barra multifunzione Modifica riferimento viene chiusa automaticamente dopo aver salvato o annullato le modifiche apportate al gruppo di lavoro.

Uso della barra degli strumenti Modrif

Quando la barra multifunzione non è attiva, la barra degli strumenti Modrif viene visualizzata e attivata dopo aver selezionato gli oggetti nidificati da modificare. Utilizzando i pulsanti della barra degli strumenti Modrif, è possibile aggiungere o rimuovere oggetti dal gruppo di lavoro e annullare o salvare le modifiche apportate al riferimento. A meno che non sia agganciata, la barra degli strumenti Modrif viene disattivata automaticamente dopo il salvataggio o l'annullamento delle modifiche apportate al gruppo di lavoro.