Per modificare gli oggetti vincolati geometricamente, è possibile utilizzare i grip e i comandi di modifica oppure distendere o applicare i vincoli geometrici.
Per definizione, i vincoli geometrici applicati agli oggetti limitano le operazioni di modifica eseguibili su tali oggetti.
È possibile modificare la geometria vincolata utilizzando le modalità di modifica mediante grip. La geometria conserva tutti i vincoli applicati.
Ad esempio, se un oggetto linea viene vincolato in modo da essere sempre tangente ad un cerchio, sarà possibile ruotarlo e modificarne la lunghezza e i punti finali, ma continuerà ad essere tangente, con le relative estensioni, al cerchio.
Se il cerchio fosse un arco, la linea o le relative estensioni continuerebbero ad essere tangenti all'arco o alle sue estensioni.
I risultati prodotti dalla modifica di oggetti sottovincolati dipendono dai vincoli applicati e dai tipi di oggetti utilizzati. Ad esempio, se non è stato applicato un vincolo radiale, il raggio del cerchio viene modificato al posto del punto tangente della linea.
La variabile di sistema CONSTRAINTSOLVEMODE determina il modo in cui l'oggetto si comporta in seguito all'applicazione di vincoli o quando viene modificato tramite grip.
È possibile limitare le variazioni impreviste applicando vincoli geometrici o dimensionali aggiuntivi, quali i vincoli coincidenti o fissi.
È possibile utilizzare comandi quali SPOSTA, COPIA, RUOTA, SCALA e STIRA per modificare la geometria vincolata mantenendo i vincoli applicati agli oggetti. Comandi quali TAGLIA, ESTENDI, SPEZZA e UNISCI consentono di rimuovere i vincoli in alcune circostanze.