È possibile creare un file di standard per definire proprietà comuni che consentono di mantenere la coerenza nei file di disegno. Gli standard definiscono una serie di proprietà comuni degli oggetti con nome, quali layer e stili di testo. L'utente o il responsabile CAD possono creare, applicare e verificare gli standard nei disegni per garantire una maggiore uniformità. Poiché facilitano l'interpretazione dei disegni, gli standard risultano particolarmente utili in ambienti di collaborazione in cui il disegno viene creato con il contributo di più persone.
È possibile creare standard per i seguenti oggetti con nome:
Una volta definiti gli standard, è possibile salvarli come file di standard. È quindi possibile associare il file di standard ad uno o più file di disegno. Dopo aver associato un file di standard ad un disegno, sarà necessario controllare periodicamente il disegno per verificarne la conformità agli standard.
Quando viene eseguito il controllo delle violazioni degli standard, ciascun oggetto con nome di un determinato tipo viene confrontato con i file di standard associati al disegno. Ad esempio, ciascun layer del disegno viene confrontato con i layer presenti nel file di standard.
La verifica degli standard non consente di rilevare due tipi di problemi:
Quando vengono corretti oggetti con nomi non standard, questi vengono eliminati dal disegno. Le eventuali associazioni degli oggetti del disegno all'oggetto non standard vengono trasferite ad un oggetto standard di sostituzione specificato dall'utente. Ad esempio, un layer non standard PARETE viene corretto e sostituito con il layer standard ARCO-PARETE. In questo esempio, selezionando Risolvi nella finestra di dialogo Controlla standard, tutti gli oggetti vengono trasferiti dal layer PARETE al layer ARCO-PARETE, quindi il layer PARETE viene eliminato dal disegno.
Nel processo di verifica vengono utilizzati plug-in degli standard, applicazioni che definiscono le regole per le proprietà controllate per i singoli oggetti con nome. I layer, le quote, i tipi di linea e gli stili di testo vengono confrontati con i plug-in corrispondenti. Durante la verifica dei disegni per le violazioni degli standard, è possibile specificare quali plug-in utilizzare. È possibile che vengano aggiunti plug-in degli standard di Autodesk o di terze parti per controllare ulteriori proprietà dei disegni.
In tutti i plug-in, ad eccezione del plug-in del layer, vengono selezionate tutte le proprietà di ciascun oggetto con nome. Quando viene utilizzato il plug-in del layer, vengono selezionate le seguenti proprietà:
Le seguenti proprietà del layer non sono selezionate dal plug-in del layer:
Nella finestra di dialogo Impostazioni standard CAD sono disponibili numerose impostazioni utili per i gestori di CAD. Per accedere a questa finestra di dialogo è possibile fare clic su Impostazioni nelle finestre di dialogo Controlla standard e Configura standard.