È possibile verificare la presenza di violazioni degli standard in un file di disegno e quindi risolverle. Controllo batch per standard consente di verificare più file contemporaneamente.
Dopo aver associato un file di standard ad un disegno, sarà necessario controllare periodicamente il disegno per verificarne la conformità agli standard. Ciò è particolarmente importante quando più utenti lavorano sullo stesso file di disegno. Ad esempio, in un progetto a cui lavorano diversi utenti, uno di questi potrebbe creare nuovi layer non conformi agli standard definiti. In questo caso, è necessario poter identificare i layer non standard e correggerli.
È possibile utilizzare la funzione di notifica per avvisare gli utenti di una violazione degli standard verificatasi durante la modifica di un disegno. Questa funzione consente di correggere una violazione degli standard appena verificatasi in modo da semplificare la creazione dei disegni e mantenerne la conformità agli standard.
Il comando CONTRSTANDARD consente di visualizzare tutte le violazioni degli standard presenti nel disegno corrente. Nella finestra di dialogo Controlla standard vengono riportati tutti gli oggetti non standard e le correzioni consigliate.
È possibile scegliere di correggere o ignorare le violazioni degli standard riportate. Se ignorata, la violazione segnalata verrà contrassegnata nel disegno. È possibile disattivare la visualizzazione dei problemi ignorati in modo che non vengano riportati come violazioni nella successiva verifica del disegno.
Se la violazione degli standard corrente non richiede una correzione, nell'elenco Sostituisci con non verrà evidenziato alcun elemento e non sarà possibile selezionare il pulsante Risolvi. Se si corregge una violazione degli standard attualmente visualizzata nella finestra di dialogo Controlla standard, la violazione non verrà rimossa dalla finestra di dialogo finché non si farà clic sui pulsanti Risolvi o Seguente.
Al termine della verifica dell'intero disegno, verrà visualizzato il messaggio Controllo completato. Nel messaggio vengono riepilogate le violazioni degli standard riscontrate nel disegno. Nel messaggio vengono inoltre indicate le violazioni risolte automaticamente, quelle risolte manualmente e quelle ignorate.
È possibile utilizzare Controllo batch per standard per analizzare più disegni e riassumere le violazioni degli standard in un rapporto HTML. Per eseguire un controllo batch per standard, è necessario creare prima un file (CHX) di controllo degli standard. Il file CHX è un file di configurazione e di rapporto che contiene un elenco di file di disegno e di standard, nonché un rapporto di un controllo degli standard.
Per default, ciascun disegno viene controllato con i file di standard a cui è associato. In alternativa, è possibile ignorare l'impostazione predefinita e utilizzare un altro gruppo di file di standard.
Dopo aver completato il controllo batch per standard, sarà possibile visualizzare un rapporto HTML contenente i dettagli della verifica. È inoltre possibile creare note da includere nel rapporto, nonché esportare e stampare il rapporto. In un ambiente di collaborazione, è possibile distribuire il rapporto agli estensori in modo che sia possibile correggere i problemi all'interno delle sezioni.
È possibile impostare le opzioni per la notifica nella finestra di dialogo Impostazioni standard CAD e con la variabile di sistema STANDARDSVIOLATION. Se si seleziona Visualizza avviso in caso di violazione degli standard, verrà visualizzato un avviso quando si verificherà una violazione. Se si seleziona Visualizza icona Barra di stato standard, verrà visualizzata un'icona quando si aprirà un file associato ad un file di standard e quando si creeranno o modificheranno oggetti non standard.
Per default, se manca un file di standard associato o se si verifica una violazione, verrà visualizzato un messaggio a comparsa nell'angolo in basso a destra della finestra dell'applicazione, ossia nella barra di stato.
Prima di utilizzare le opzioni di notifica, si consiglia di controllare la presenza di violazioni degli standard in un disegno utilizzando la finestra di dialogo Controlla standard. In questo modo è possibile evitare l'attivazione di un avviso di notifica relativo ad una sessione precedente. Una volta controllato e corretto un disegno, verrà visualizzato un avviso solo se si verificherà una nuova violazione.
Se si seleziona Visualizza avviso in caso di violazione degli standard, le violazioni verranno notificate solo quando si creeranno o modificheranno oggetti con nome, quali tipi di linea, stili di testo, layer e quote. L'avviso di notifica non viene attivato per violazioni degli standard non relative ad oggetti con nome. Inoltre, se un oggetto con nome è contrassegnato come ignorato nella finestra di dialogo Controlla standard, l'avviso di notifica non verrà visualizzato anche se si tratta di un oggetto con nome non standard. Le modifiche di oggetti con nome non standard, ad esempio l'impostazione di un layer non standard come layer corrente, non attivano l'avviso di notifica.
Una volta visualizzato un avviso, sarà possibile scegliere se correggere o meno la violazione. Se si sceglie di correggere la violazione, viene aperta la finestra di dialogo Controlla standard. Qualora sia già aperta, è possibile risolvere le violazioni appena avvenute. Dopo aver risposto alle violazioni degli standard più recenti, sarà possibile riprendere il lavoro precedente nella finestra di dialogo Controlla standard. In alternativa, se non si desidera risolvere le violazioni quando vengono notificate, è possibile fare clic su Annulla per ignorare l'avviso.
Se si apre un disegno con uno o più file di disegno associati, nella barra di stato verrà visualizzata l'icona File standard associato/i. Se manca un file di standard associato, nella barra di stato verrà visualizzata l'icona File degli standard mancante/i. Se si fa doppio clic sull'icona File degli standard mancante/i e quindi si risolvono o dissociano i file degli standard mancanti, l'icona verrà sostituita dall'icona File standard associato/i.