Come posizionare geograficamente una nuvola di punti su una Carta

Quando si associa una nuvola di punti ad un disegno contenente una Carta, è possibile posizionare la nuvola di punti rispetto a coordinate specifiche nella Carta. Dal momento che il disegno host contiene informazioni geografiche, altri elementi con informazioni di questo tipo possono essere posizionati automaticamente e con precisione quando vengono associati al disegno host.
Nota: Definire un sistema di coordinate per il disegno, quindi associare la nuvola di punti.
  1. Fare clic su scheda Inseriscigruppo Posizionemenu a discesa Imposta posizioneDa Carta. Trova
  2. Nella finestra di dialogo Posizione geografica, nella casella Indirizzo, digitare il nome di un punto di riferimento o di una strada vicina alla posizione desiderata e fare clic su .
  3. Nel riquadro dei risultati, in corrispondenza del risultato più vicino alla posizione di riferimento, fare clic su Inserisci contrassegno qui.
  4. Trascinare il contrassegno geografico nella posizione desiderata, quindi fare clic su Avanti.
  5. Nell'elenco dei sistemi di coordinate GIS, selezionare un sistema di coordinate.
  6. Alla riga di comando, specificare una posizione e immettere l'angolo compreso tra l'asse X e la direzione nord.
  7. Fare clic su scheda Inserisci > gruppo Nuvola di punti > Associa. Trova
  8. Nella finestra di dialogo Seleziona file nuvola di punti, individuare e selezionare un file di scansione (RCS) o un file del progetto di acquisizione della realtà (RCP) da associare. Fare clic su Apri.
  9. Selezionare Usa posizione geografica.
  10. Nota: Questa opzione è disabilitata se la nuvola di punti non contiene dati relativi alle coordinate o se utilizza un sistema di coordinate diverso da quello definito per la Carta.
  11. Fare clic su OK per associare la nuvola di punti e posizionarla geograficamente sulle coordinate corrispondenti della Carta.