Layout

Visualizzare una o più viste scalate del progetto in un foglio di disegno di dimensione standard denominato layout.

Una volta completata la creazione di un modello a dimensioni intere, è possibile passare ad un layout dello spazio carta per creare viste scalate del modello e aggiungere note, etichette e quote. È inoltre possibile specificare diversi tipi e larghezze di linea per la visualizzazione nello spazio carta.

Spazio modello e spazio carta

Come è noto, la geometria del modello viene creata nello spazio modello.

Originariamente, questo era l'unico spazio disponibile in AutoCAD. Nello spazio modello venivano eseguite anche le operazioni di creazione e messa in scala di tutte le note, le etichette e le quote, nonché del bordo del disegno e del cartiglio.

Dopo l'introduzione dello spazio carta, è stato possibile fare clic su una scheda di layout per accedere ad uno spazio progettato appositamente per i layout e la messa in scala. Nella figura riportata di seguito, lo spazio carta è attivo. Attualmente esistono solo due oggetti nello spazio carta: un blocco del bordo del disegno e una singola finestra di layout, in cui è riportata una vista dello spazio modello.

L'utilizzo delle finestre di layout è descritto in maniera più dettagliata più avanti in questo argomento.

Quattro metodi per la messa in scala

In AutoCAD sono disponibili quattro metodi diversi per scalare viste, note, etichette e quote. Ogni metodo presenta vantaggi particolari, a seconda della modalità d'uso del disegno. Di seguito è riportato un breve riepilogo per ciascun metodo:

Può essere utile discutere di questi quattro metodi con altri utenti di AutoCAD del proprio settore professionale e chiedere loro perché preferiscono utilizzarne uno in particolare.

Specifica delle dimensioni del foglio di un layout

La prima operazione da eseguire quando si accede ad una scheda di layout (1) consiste nel fare clic sulla scheda (2) e nel rinominarla (3) per renderla più facilmente identificabile rispetto a Layout 1. Per un layout D-Size, può essere appropriata l'opzione ARCH D o ANSI D.

Aprire quindi Gestione impostazioni pagina (4) per modificare le dimensioni del foglio visualizzate nella scheda di layout.

Nota: Nell'elenco sono presenti due voci per ogni dimensione del foglio perché alcuni plotter e stampanti non riconoscono l'impostazione di orientamento del disegno.

Finestre di layout

Una finestra di layout è un oggetto che viene creato nello spazio carta per visualizzare una vista scalata dello spazio modello. È possibile paragonare questo oggetto al monitor di una TV a circuito chiuso che visualizza una parte dello spazio modello. Nella figura, lo spazio modello è attivo e accessibile dall'interno della finestra di layout corrente.

In un layout, quando è attivo lo spazio modello, è possibile eseguire la panoramica e lo zoom ed effettuare qualsiasi altra operazione consentita nella scheda Modello.

Importante: È possibile passare dallo spazio carta allo spazio modello e viceversa facendo doppio clic all'interno o all'esterno della finestra di layout.

Ad esempio, si supponga di aver creato un progetto relativo ad una veranda posteriore nello spazio modello. Ora si desidera disporre e stampare tale progetto da una scheda di layout.

Il fattore di scala della vista nella finestra di layout non è stato ancora impostato sul valore corretto.

Nota: È possibile utilizzare il comando FINMUL (per la creazione della vista) per creare altre finestre di layout nello spazio carta. Con più finestre di layout, è possibile visualizzare diverse viste dello spazio modello nella stessa scala o in scale diverse.

Messa in scala delle viste e annotazione in più aree

Di seguito sono indicati i passaggi da eseguire se si utilizza il metodo con più aree di annotazione del disegno:

  1. Fare clic sulla scheda di layout. Se si è iniziato il disegno con un file modello di disegno personalizzato, è possibile che diverse attività risultino già completate: il layout può essere stato impostato su D-Size e il cartiglio può essere stato già inserito nel layout.
  2. Per default, è attivo lo spazio carta. Fare quindi doppio clic all'interno della finestra di layout per rendere attivo lo spazio modello. Tenere presente che il bordo della finestra di layout diventa più spesso quando si passa allo spazio modello.
  3. Eseguire lo zoom in allontanamento e centrare la vista Spazio modello mediante una panoramica. La vista visualizzata, tuttavia, non è stata ancora impostata sul fattore di scala corretto.
  4. Fare doppio clic all'esterno della finestra di layout per rendere nuovamente attivo lo spazio carta.
  5. Aprire la tavolozza Proprietà e fare clic per selezionare il bordo della finestra di layout.
  6. Nella tavolozza Proprietà, specificare una scala standard di 1/4" = 1'-0" dall'elenco a discesa. Questa azione consente di scalare la vista dello spazio modello precisamente in base al disegno D-Size. È inoltre possibile impostare la proprietà Visualizzazione bloccata da No a Sì. In questo modo si impediscono eventuali modifiche accidentali alla visualizzazione della vista.
  7. Nota: Per default, i tratti e gli spazi in un tipo di linea non continuo appaiono alla stessa lunghezza, indipendentemente dalla scala della finestra di layout.

  8. Spostare la finestra di layout in base alle esigenze e regolarne i bordi mediante i grip.
  9. Creare note, etichette e quote direttamente nello spazio carta. Questi vengono visualizzati automaticamente nella dimensione corretta.
  10. Disattivare il layer su cui è stato creato l'oggetto della finestra di layout. Questo consente di nascondere i bordi della finestra di layout, come mostrato di seguito.
  11. Stampare il disegno su carta o come file in formato DWF o PDF.
Nota: Dopo aver terminato la quotatura, è possibile utilizzare il comando ESPORTLAYOUT per unire tutti gli elementi dello spazio carta e dello spazio modello nello spazio modello di un file di disegno separato. Questa operazione consente di creare un file di disegno che sia conforme al metodo originale di creazione del modello e a tutte le annotazioni nello spazio modello.