Informazioni sul collegamento di fogli di calcolo Excel

Le informazioni contenute in un foglio di lavoro di Microsoft Excel possono essere combinate con i dati estratti dai disegni.

Effettuando il collegamento ad un foglio di calcolo di Excel, è possibile includere informazioni provenienti da un intero foglio di lavoro o da parte di esso, a cui viene fatto riferimento come intervallo con nome. Dalla finestra di dialogo Collega dati esterni è possibile:
  • Specificare un collegamento dati selezionando un file XLS a cui verranno collegati i dati estratti dal disegno
  • Associare i dati estratti del disegno ai dati del foglio di calcolo
  • Selezionare le colonne del file XLS da unire ai dati estratti del disegno

Dalla pagina Affina dati si accede alla finestra di dialogo Collega dati esterni, dalla quale è possibile collegare i dati estratti ad un intero foglio di calcolo di Excel o ad un intervallo di righe e colonne.

Prima di poter collegare un foglio di calcolo, è necessario che Microsoft Excel sia installato nello stesso computer in cui viene eseguita l'estrazione di dati. Se Microsoft Excel non è installato, o se il file XLS non è stato salvato localmente nel computer in cui si esegue l'estrazione dati, non è possibile creare un collegamento ai dati.

Se un foglio di calcolo collegato è stato modificato, ad esempio con l'aggiunta di una riga o di una colonna, la tabella presente nel disegno potrà essere aggiornata di conseguenza utilizzando il comando AGGIORNCOLLDATI. Analogamente, se è stata apportata una modifica nella tabella presente nel disegno, il foglio di calcolo collegato potrà essere aggiornato utilizzando lo stesso comando.

Nota: Per eliminare un collegamento dati, utilizzare il comando COLLDATI. Non è possibile eliminare un collegamento dati dalla tavolozza Riferimenti esterni.

Definizione di collegamento e corrispondenza dati

Il collegamento dati è il processo di selezione di un foglio di calcolo di Microsoft Excel allo scopo di unire tutto o parte del contenuto ai dati del disegno estratti. Per ulteriori informazioni sul collegamento dati, vedere Collegamento di una tabella a dati esterni.

La corrispondenza dati crea una relazione tra due gruppi di dati, ovvero quelli di una colonna di dati estratti dal disegno e quelli di una colonna di un foglio di calcolo di Excel.

Si supponga ad esempio di lavorare su una distinta dei materiali. Tre colonne di dati vengono estratte da un disegno. Tali colonne contengono dati relativi a Numero parte, Revisione e Quantità. Si desidera aggiungere alla distinta dei materiali altre due colonne di dati di un foglio di calcolo. Tali colonne contengono dati relativi a Costo e Fornitore.

In questo esempio, il foglio di calcolo contiene una colonna di numeri parte denominata Numero catalogo che corrisponde alla colonna Numero parte nei dati estratti. Nella finestra di dialogo Collega dati esterni, selezionare Numero parte come colonna per i dati del disegno e Numero catalogo come colonna per i dati esterni. Poiché esiste almeno una cella di dati corrispondenti nella colonna dei dati del disegno e nella colonna dei dati esterni, la funzionalità di estrazione dati 'sa' in che modo entrambe le origini sono unite tra loro.

È possibile verificare la validità della corrispondenza dati facendo clic sul pulsante Verifica corrispondenza della finestra di dialogo Collega dati esterni. Se la corrispondenza non riesce, un messaggio di avviso indica il problema. In alcune situazioni, i dati del disegno potrebbero non essere collegati correttamente ai dati del foglio di calcolo.

Convalida della corrispondenza dati

Il processo di convalida della corrispondenza dati non riesce quando non è possibile trovare una corrispondenza valida tra i dati del disegno e i dati esterni (foglio di calcolo). Viene visualizzato il messaggio di errore seguente:

Nessuna corrispondenza trovata tra i valori nei dati del disegno e quelli nei dati esterni.

  • Se il problema persiste, i dati esterni non verranno uniti. Confrontare i dati della colonna del foglio di calcolo e la colonna di dati del disegno per verificare la presenza di eventuali valori corrispondenti. Ad esempio, è possibile che i dati numerici inclusi nei dati del disegno siano impostati su un livello di precisione diverso rispetto a quello dei dati esterni.

La colonna dati nei dati esterni non contiene dati univoci.

  • I dati nella colonna di dati esterni contengono una o più celle contenenti a loro volta dati identici. A causa di questa condizione non è possibile configurare una corrispondenza tra i dati del disegno e i dati esterni.