È possibile modificare i valori e altre proprietà degli attributi già associati a un blocco e inseriti in un disegno.
Modificare definizioni di attributi utilizzando Gestione attributi blocco
È possibile modificare gli attributi delle definizioni dei blocchi con Gestione attributi blocco. È possibile, ad esempio, effettuare le operazioni seguenti:
- Modificare etichette, messaggi di richiesta e valori di default. Queste modifiche non hanno effetto sui valori immessi quando sono stati inseriti riferimenti di blocco esistenti. Ad esempio, se si modifica un'etichetta di attributo da "Costo" a "Costo unitario", il valore immesso al messaggio di richiesta (ad esempio 19,99) non viene modificato.
- Ripristinare le modalità degli attributi. Le modalità controllano la visibilità delle etichette, se il valore è una costante o una variabile, l'uso di testo multilinea, il requisito di verifica e il blocco della posizione.
- Modificare la visualizzazione del testo dell'attributo. È possibile modificare l'allineamento, lo stile, l'altezza, la rotazione, la larghezza (per testo multilinea) e se si utilizza la scala annotativa.
-
Impostare proprietà che definiscono il layer, il colore, lo spessore e il tipo di linea dell'attributo.
- Modificare l'ordine di visualizzazione per le richieste di attributi.L'ordine in cui sono stati selezionati gli attributi quando si definisce un blocco determina l'ordine in cui vengono chiesti i valori degli attributi quando si inserisce il riferimento di blocco. È possibile modificare l'ordine delle richieste dei valori degli attributi.
- Identificare i nomi delle etichette duplicate. Poiché i nomi di etichette duplicati possono produrre risultati imprevisti, è possibile impostare la Gestione attributi blocco in modo da evidenziare le etichette duplicate per poterle modificare.
- Rimuovere attributi. È possibile rimuovere attributi dalle definizioni di blocco e da tutti i riferimenti di blocco esistenti nel disegno corrente. Non è possibile eliminare tutti gli attributi da un blocco; è necessario che vi sia almeno un attributo. Per eliminare tutti gli attributi è necessario ridefinire il blocco.
Se gli attributi costanti o i blocchi con attributi nidificati riflettono le modifiche, utilizzare RIGEN per aggiornarne la visualizzazione nell'area di disegno.
Modificare definizioni di attributi con l'Editor blocchi
È possibile anche utilizzare la tavolozza Proprietà all'interno dell'Editor blocchi per aggiornare la definizione di un attributo selezionato. È possibile modificare molte delle stesse proprietà modificabili in Gestione attributi blocco, ma non è possibile modificare l'ordine dei messaggi di richiesta o la modalità di applicazione dell'aggiornamento delle definizioni.
Applicare modifiche delle definizioni di blocco ai riferimenti di blocco
Quando si modifica un attributo, è possibile specificare se la modifica viene applicata solo ai nuovi inserimenti o anche a tutti i riferimenti di blocco esistenti nel disegno corrente (impostazione di default). Se si sceglie di non applicare le modifiche ai riferimenti esistenti, è necessario aggiornare o sincronizzare i riferimenti in un secondo momento utilizzando il pulsante Sincronizza in Gestione attributi blocco o il comando SINCATT.