Informazioni sulle operazioni di spostamento, rotazione e messa in scala su facce di solidi e superfici 3D

È possibile selezionare e modificare le facce di solidi e superfici 3D.

Modificare la posizione, la rotazione e le dimensioni di facce di solidi e superfici 3D.

Cubo con faccia superiore spostata, ruotata e messa in scala

Per modificare le facce, è possibile utilizzare i comandi SPOSTA, RUOTA e SCALA, come per qualsiasi altro oggetto. Tenere premuto CTRL mentre si seleziona una faccia di un solido.

Se una faccia di solido elementare 3D viene spostata, ruotata o scalata, la cronologia di tale solido viene rimossa. Il solido non è più considerato elementare e non può essere manipolato tramite i grip e la tavolozza Proprietà.

Opzioni di modifica delle facce

Durante il trascinamento di una faccia, premere CTRL per passare da un'opzione di modifica all'altra.

  • Estendere le facce adiacenti. Quando si ruota o si sposta una faccia senza premere CTRL, la forma e le dimensioni della faccia vengono mantenute. I piani delle facce contigue potrebbero tuttavia cambiare.
  • Spostare la faccia. Se si sposa una faccia e premendo e rilasciando CTRL durante il trascinamento della faccia, le dimensioni della faccia vengono modificate entro il contorno, o impronta, delle facce contigue.
  • Consentire la triangolazione. Se si sposta o si ruota una faccia premendo e rilasciando CTRL due volte durante il trascinamento, le dimensioni e la forma della faccia vengono mantenute. Questo comportamento equivale a non premere CTRL. Se necessario, le facce planari vengono divise in due o più facce triangolari planari.

Se si preme CTRL per la terza volta, viene visualizzata la prima opzione di modifica, come se non si fosse premuto affatto CTRL.