È possibile creare il proprio certificato digitale per il test o la distribuzione delle applicazioni all'interno dell'azienda. Un certificato digitale può essere creato con lo strumento MakeCert (MakeCert.exe) che fa parte di Windows SDK. È possibile ottenere ulteriori informazioni sullo strumento MakeCert.exe dal sito Web di Microsoft (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bfsktky3(v=vs.110).aspx).
Nota: Prima di rilasciare i file di programma personalizzati, è consigliabile ottenere un certificato digitale da un fornitore, ad esempio Symantec
™
e DigiCert
®
. Quindi utilizzare tale certificato digitale per la release finale.
Di seguito è riportato un esempio di creazione di una chiave privata e di un certificato digitale con lo strumento MakeCert.exe:
"C:\Program Files\Microsoft SDKs\Windows\v7.1\Bin\MakeCert.exe" -r -sv MyCert.pvk -n "CN=DevABC" MyCert.cer -b 12/22/2014 -e 12/31/2015
- "C:\Programmi\Microsoft SDKs\Windows\<versione>\Bin\MakeCert.exe": specifica la posizione dello strumento MakeCert.exe.
- -r: indica che il certificato è autofirmato.
- -sv MyCert.pvk: specifica la posizione del file dell'oggetto per il certificato. In questo esempio, il file è denominato MyCert.pvk.
- -n "CN=DevABC": specifica il nome dell'autore per il certificato. In questo esempio, il nome è DevABC.
- MyCert.cer: specifica il nome del file in cui verrà esportato il certificato. In questo esempio, il certificato esportato è memorizzato in un file denominato MyCert.cer.
- -b 12/22/2014: specifica la data di inizio del certificato digitale. In questo esempio, la data è 12/22/2014.
- -e 12/31/2015: specifica la data finale del certificato digitale. In questo esempio, la data è 12/31/2015.
Per creare il certificato digitale, effettuare le seguenti operazioni:
- Per visualizzare la riga di comando di Windows, effettuare una delle seguenti operazioni:
- Windows 7: fare clic sul pulsante Start
Tutti i programmi
Accessori
Prompt dei comandi.
- Windows 8: nella schermata Start di Windows, fare clic con il pulsante destro del mouse (oppure scorrere il dito verso l'alto a partire dal lato inferiore dello schermo) e scegliere Tutte le app. Scorrere fino alla sezione Sistema Windows e fare clic su Prompt dei comandi.
- Windows 8.1: nella schermata Start di Windows, fare clic sul pulsante Tutte le app vicino all'angolo inferiore sinistro dello schermo (oppure scorrere il dito verso l'alto a partire dal lato inferiore dello schermo). Scorrere fino alla sezione Sistema Windows e fare clic su Prompt dei comandi.
Suggerimento: In Windows 8/Windows 8.1, nella schermata Start, digitare command e fare clic su Prompt dei comandi nel riquadro Ricerca.
- Nella finestra Prompt dei comandi di Windows, digitare cd %userprofile%\Documents e premere INVIO per impostare la cartella Documents come cartella di lavoro corrente. Se si desidera utilizzare un'altra directory di lavoro, specificare il percorso corretto.
- Digitare la posizione di MakeCert.exe e gli argomenti che devono essere eseguiti.
- Nella finestra di dialogo Creazione password chiave privata, nelle caselle di testo Password e Conferma password, immettere la password per proteggere il certificato. Fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Immissione password chiave privata, digitare la password per il certificato e fare clic su OK.
Vengono creati i file di chiave privata (PVK) e di certificato (CER).