È possibile inserire linee tratteggiate in modelli di tratteggio aggiungendo elementi di definizione della lunghezza del tratto alla fine dell'elemento di definizione di una linea.
Ogni elemento di definizione della lunghezza del tratto specifica la lunghezza di un segmento che compone una linea. Se la lunghezza è positiva, verrà disegnato un segmento ottenuto con la condizione di penna abbassata. Se invece la lunghezza è negativa, il segmento viene ottenuto con la condizione di penna sollevata, di conseguenza non verrà disegnato. Il modello inizia in corrispondenza del punto di origine con il primo segmento e scorre tra i vari segmenti con direzione circolare. Una lunghezza di lineetta uguale a zero comporta il tracciamento di un punto. Per ogni linea del modello è possibile specificare sino a 6 lunghezze di lineetta.
Il modello di tratteggio standard ANSI33 ha il seguente aspetto:
e viene definito come segue:
*ANSI33, ANSI Bronze, Brass, Copper 45, .176776695,0, 0,.25, .125,-.0625
Ad esempio, per creare un modello che consenta di disegnare linee tratteggiate a 45 gradi con lunghezza di lineetta pari a 0.5 unità e uno spazio tra le lineette di 0.5 unità, la definizione della linea sarà simile alla seguente:
*DASH45, Dashed lines at 45 degrees 45, 0,0, 0,.5, .5,-.5
Se si desidera disegnare una lineetta lunga 0.5 unità, uno spazio di 0.25 unità, un punto, uno spazio di 0.25 unità prima della lineetta successiva, la definizione sarà simile alla seguente:
*DDOT45,Dash-dot-dash pattern: 45 degrees 45, 0,0, 0,.5, .5,-.25, 0,-.25
Di seguito è mostrato l'effetto delle specifiche delta-x sulle famiglie di linee tratteggiate. iniziando con la seguente definizione:
*GOSTAK 0, 0,0, 0,.5, .5,-.5
Questo modello disegna una famiglia di linee ad una distanza pari a 0.5 unità, in cui ogni linea è suddivisa equamente in lineette e spazi. Poiché il valore di delta-x è zero, le lineette di ogni membro della famiglia risulteranno allineate. Un'area tratteggiata con questo modello sarà simile a quella riportata di seguito:
Di seguito viene illustrato il modello di tratteggio precedente con un offset lungo l'asse X:
*SKEWED 0, 0,0, .5,.5, .5,-.5
La definizione del modello di tratteggio è simile, ad eccezione del fatto che il valore delta-x è impostato su 0.5. Con questo modello ogni membro successivo della famiglia assume il valore di offset di 0.5 nella direzione della linea, in questo caso parallela all'asse X. Poiché le linee sono infinite, lo scostamento si propaga verso il basso del valore specificato. Un'area tratteggiata con questo modello sarà simile a quella riportata di seguito: