Informazioni sull'esportazione in Cavi e cablaggi di Autodesk Inventor Professional

È possibile esportare le informazioni degli elenchi dei fili da AutoCAD Electrical e importarle direttamente in Cavi e cablaggi di Autodesk Inventor Professional. Per unire i dati meccanici ed elettrici, è necessario innanzitutto creare una mappatura uno-a-uno fra i dati elettrici e l'assemblaggio meccanico. Verificare che i seguenti elementi siano impostati correttamente prima di eseguire il rapporto.

Numeri pin sui simboli dei componenti

I numeri pin presenti sui simboli dei componenti in AutoCAD Electrical devono corrispondere alla proprietà Nome piedino del pin equivalente in Cavi e cablaggi di Autodesk Inventor Professional. Utilizzare la finestra di dialogo Proprietà piedino in Cavi e cablaggi di Autodesk Inventor Professional per modificare la proprietà del nome del pin. Il numero di pin è il valore di attributo TERMxx in un componente o un morsetto AutoCAD Electrical.

Contrassegni componenti

Ogni componente viene definito da un ID contrassegno univoco classificato come Contrassegno componente. I contrassegni componente presenti su ogni componente in AutoCAD Electrical devono corrispondere all'identificativo univoco o indicatore di riferimento (il valore della proprietà RefDes) per l'istanza della parte elettrica relativa nell'assemblaggio del cablaggio designato nell'applicazione Cavi e cablaggi. Utilizzare la finestra di dialogo Proprietà parte in Cavi e cablaggi di Autodesk Inventor Professional per modificare la proprietà RefDes.

È possibile definire attributi per i componenti in AutoCAD Electrical che è possibile associare alle proprietà quando vengono esportati in Autodesk Inventor Professional. Tali attributi possono essere definizioni di componente (database di catalogo) o specifici dell'occorrenza del componente. Utilizzare lo strumento Modifica componente per modificare l'occorrenza di un componente. Quando si seleziona un codice catalogo dal database di catalogo di AutoCAD Electrical, le proprietà di definizione componente possono essere applicate all'occorrenza del componente e le informazioni possono essere esportate nel file XML.

Nota: quando si applicano parti aggiuntive all'occorrenza del componente, è possibile applicare anche le proprietà di definizione componente rispettive nell'occorrenza di componente generale. All'occorrenza di un componente è possibile applicare fino a dieci numeri di codice aggiuntivi. Ciascun numero di codice può presentare il proprio gruppo di proprietà di definizione componente.

Fili

Per eseguire la mappatura dei fili dello schema al progetto 3D, ogni filo deve presentare un contrassegno o un numero permanente che ne possa consentire l'identificazione univoca all'interno del progetto. Il numero del filo di AutoCAD Electrical viene utilizzato come valore della proprietà ID filo in Cavi e cablaggi. L'applicazione di cablaggio richiede un elenco Da/A con un identificatore univoco per tenere traccia degli input provenienti da più elenchi di fili e per rilevare lo spostamento o l'aggiornamento dei fili nel corso di successive importazioni. I fili dello schema devono essere fissi, mappati a fili della libreria di fili di Cavi e cablaggi e presentare fili distinti per lo stesso pin.

Nota: il numero dei fili deve essere univoco per le singole connessioni Da e A e non è possibile utilizzare lo stile di diagramma Ladder della rete di fili.

È possibile definire attributi e proprietà per un filo che è possibile associare alle proprietà quando vengono esportati in Autodesk Inventor Professional. Tali attributi possono essere definizioni di fili (tipo di filo) o specifici dell'occorrenza del filo. Utilizzare lo strumento Modifica numero filo per modificare il numero del filo. Quando si seleziona un tipo di filo dalla finestra di dialogo Imposta/Modifica tipo filo, le proprietà di definizione filo possono essere applicate all'occorrenza dei layer fili e le informazioni possono essere esportate nel file XML.

Layer di fili

Non tutte le reti di uno schema sono costituite da fili fisici. Alcune rappresentano infatti altri tipi di connessione, quali quelle stabilite mediante il collegamento di un componente a una barra di bus. I tentativi di mappare queste reti in assemblaggi di cablaggio raramente implicano la presenta di piedini/parti corrispondenti. Solo le reti che devono essere mappate in fili 3D verranno disegnate con un layer identificato come filo perché sia possibile includerle nel file di rapporto di output per Cavi e cablaggi di Autodesk Inventor Professional. Se un filo incluso nel file di rapporto di output personalizzato non viene riconosciuto come filo di libreria nella libreria di Cavi e cablaggi durante il processo di impostazione dell'elenco dei fili, l'occorrenza del filo non verrà importata.

I layer definiti in AutoCAD Electrical devono prima essere definiti come layer di fili validi. Quindi ogni layer di fili di AutoCAD Electrical deve corrispondere ad un filo di libreria valido nella libreria di Cavi e cablaggi. Mentre in AutoCAD Electrical il layer di fili è semplicemente un'etichetta o un nome, in Cavi e cablaggi la definizione di un filo ne specifica la visualizzazione, inclusi colore e dimensioni, dove per dimensioni si intendono la sezione e il diametro esterno.

Cavi

Quando in uno schema si utilizzano cavi, il nome del layer dei conduttori (fili) di cavo definito nel disegno di AutoCAD Electrical deve corrispondere ad una definizione di cavo valida nella libreria di Cavi e cablaggi. Il colore/ID filo di ogni conduttore in AutoCAD Electrical deve corrispondere ad un ID conduttore utilizzato nella definizione di cavo specifica nella libreria di Cavi e cablaggi. Per sovrascrivere il colore/ID filo su ogni conduttore di cavo è possibile selezionare Modifica componente su una marcatura cavo e apportare la modifica nella finestra di dialogo Inserisci/Modifica marcatura cavo. È anche possibile modificare l'elenco conduttori nel catalogo di AutoCAD Electrical in base all'ID conduttore utilizzato in Cavi e cablaggi.

La definizione di occorrenza dei cavi è costituita da un simbolo principale e più simboli secondari che dipendono dal numero di fili inclusi. Quando si seleziona un codice catalogo dal database di catalogo di AutoCAD Electrical, le proprietà di definizione componente possono essere applicate all'occorrenza del componente e le informazioni possono essere esportate nel file XML.

Nota: quando si applicano parti aggiuntive all'occorrenza del componente, è possibile applicare anche le proprietà di definizione componente rispettive nell'occorrenza di componente generale. All'occorrenza di un componente è possibile applicare fino a dieci numeri di codice aggiuntivi. Ciascun numero di codice può presentare il proprio gruppo di proprietà di definizione componente.

Giunzioni

Ogni giunzione viene definita da un ID giunzione (contrassegno componente). L'ID giunzione di AutoCAD Electrical viene utilizzato come valore della proprietà RefDes in Cavi e cablaggi. Utilizzare lo strumento Modifica componente per modificare il componente giunzione. Quando si seleziona un codice catalogo dal database di catalogo di AutoCAD Electrical, le proprietà di definizione giunzione possono essere applicate all'occorrenza del componente e le informazioni possono essere esportate nel file XML.

Nota: quando si applicano parti aggiuntive all'occorrenza del componente, è possibile applicare anche le proprietà di definizione giunzione rispettive nell'occorrenza di componente generale. All'occorrenza di un componente è possibile applicare fino a dieci numeri di codice aggiuntivi. Ciascun numero di codice può presentare il proprio gruppo di proprietà di definizione componente.

Diramazioni e connessioni a T nelle reti

Le diramazioni e le connessioni a T nelle reti non sono valide nelle reti importate in Cavi e cablaggi. Questi tipi di rappresentazione possono essere mappate a più configurazioni fisiche. La configurazione fisica esatta di ogni filo deve essere rappresentata nel diagramma di cablaggio. Le giunzioni fisica e non fisica devono essere entrambe utilizzate in modo che ogni rete che rappresenta un filo presenti solo due nodi, uno Da e l'altro A. In AutoCAD Electrical, devono essere create connessioni dirette a un componente, e non connessioni a T, in modo che ogni filo fisico disponga di un componente/pin Da e A definitivi.

Attributi di AutoCAD Electrical mappati alle proprietà di Autodesk Inventor Professional

Esistono quattro tipi di entità dell'assemblaggio di Autodesk Inventor Professional che ricevono attributi di AutoCAD Electrical: componenti, fili, cavi e giunzioni.

Contrassegno attributo

Tipo di attributo

Descrizione

Proprietà del componente

INST e POS

Occorrenza

Codice di installazione e posizione, associato al contrassegno componente (RefDes)

TAG1 e TAG2

Occorrenza

Contrassegno componente - nome della proprietà RefDes

DESC1-DESC3

Occorrenza

Descrizioni utilizzate per descrivere il componente

CAT

Occorrenza

Codice di catalogo di AutoCAD Electrical principale - nome della proprietà Codice catalogo in Autodesk Inventor Professional

PROD

Occorrenza

Produttore - nome della proprietà Fornitore codice catalogo in Autodesk Inventor Professional

MACROCODICE

Occorrenza

Macrocodice per la parte - se la parte è un sottoinsieme di un assemblaggio

CAT01-10

Occorrenza

Codici D.M. multipli

PROD01-10

Occorrenza

Produttori D.M. multipli associati ai codici D.M. multipli

MACROCODICE01-10

Occorrenza

Macrocodici D.M. multipli associati ai codici D.M. multipli

RATING1-12

Occorrenza

Informazioni di rating associate alla definizione di componente

FAMILY

Definizione

Definizione del codice famiglia - attributo FAMILY nel file di blocco di AutoCAD Electrical

NOMEBLOCCOWD

Definizione

Definizione del nome del blocco utilizzata per la ricerca nel catalogo

Proprietà del filo

WIRENO

Occorrenza

ID univoco di numero filo - numero filo di AutoCAD Electrical

NOME LAYER

Occorrenza

Nome del layer di fili (Layer AutoCad) - Nome di definizione dei fili in Autodesk Inventor Professional

Nome layer - xrecord delle proprietà dei fili

Definizione

Proprietà dei layer fili (Xrecord nel layer AutoCAD) - proprietà di definizione personalizzate nel numero filo in Autodesk Inventor Professional

Attributi NUMFILO NUMFILOWIRENO01-10

Occorrenza

Attributi filo nel file di blocco dei numeri fili - proprietà di occorrenza personalizzate nel numero filo in Autodesk Inventor Professional

Proprietà di ID cavo

INST e POS

Occorrenza

Codice di installazione e posizione, associato al contrassegno componente (RefDes)

TAG1 e TAG2

Occorrenza

Contrassegno componente - nome della proprietà RefDes

RATING1

Occorrenza

ID conduttore cavo; attributo Rating1 di AutoCAD Electrical - nome del filo del cavo in Autodesk Inventor Professional; aggiungere un valore numerico insieme al colore del conduttore

DESC1-DESC3

Occorrenza

Descrizioni utilizzate per descrivere il componente

CAT

Occorrenza

Codice di catalogo di AutoCAD Electrical principale - nome della proprietà Codice catalogo in Autodesk Inventor Professional

PROD

Occorrenza

Produttore - nome della proprietà Fornitore codice catalogo in Autodesk Inventor Professional

MACROCODICE

Occorrenza

Macrocodice per la parte - se la parte è un sottoinsieme di un assemblaggio

CAT01-10

Occorrenza

Codici D.M. multipli

PROD01-10

Occorrenza

Produttori D.M. multipli associati ai codici D.M. multipli

MACROCODICE01-10

Occorrenza

Macrocodici D.M. multipli associati ai codici D.M. multipli

FAMILY

Definizione

Definizione del codice famiglia - attributo FAMILY nel file di blocco di AutoCAD Electrical

NOMEBLOCCOWD

Definizione

Definizione del nome del blocco utilizzata per la ricerca nel catalogo

Proprietà della giunzione

INST e POS

Occorrenza

Codice di installazione e posizione, associato al contrassegno componente (RefDes)

TAG1

Occorrenza

Contrassegno componente - nome della proprietà RefDes

DESC1-DESC3

Occorrenza

Descrizioni utilizzate per descrivere il componente

CAT

Occorrenza

Codice di catalogo di AutoCAD Electrical principale - nome della proprietà Codice catalogo in Autodesk Inventor Professional

PROD

Occorrenza

Produttore - nome della proprietà Fornitore codice catalogo in Autodesk Inventor Professional

MACROCODICE

Occorrenza

Macrocodice per la parte - se la parte è un sottoinsieme di un assemblaggio

CAT01-10

Occorrenza

Codici D.M. multipli

PROD01-10

Occorrenza

Produttori D.M. multipli associati ai codici D.M. multipli

MACROCODICE01-10

Occorrenza

Macrocodici D.M. multipli associati ai codici D.M. multipli

RATING1-12

Occorrenza

Informazioni di rating associate alla definizione di componente

FAMILY

Definizione

Definizione del codice famiglia - attributo FAMILY nel file di blocco di AutoCAD Electrical

NOMEBLOCCOWD

Definizione

Definizione del nome del blocco utilizzata per la ricerca nel catalogo