Informazioni sul simbolo schematico di una parte basata su blocchi

In genere ad ogni parte è associato un simbolo schematico che deve essere aggiunto ai layout di design schematici. Tramite il Generatore di contenuti è possibile assegnare ad ogni parte un blocco simbolo. È possibile assegnare un simbolo diverso ad ogni dimensione parte o un unico simbolo a tutte le dimensioni parte. Il blocco simbolo costituisce una rappresentazione schematica della dimensione parte da utilizzare nelle viste piane. In genere viene utilizzato lo stesso blocco simbolo per tutte le dimensioni parte di una famiglia di parti. È necessario salvare il blocco simbolo in un file di disegno di AutoCAD®. È possibile salvare uno o più blocchi simbolo nello stesso file di disegno.

Attenzione: Non salvare i disegni per il blocco simbolo nelle cartelle dei cataloghi di AutoCAD MEP. Si tratta di file di lavoro che devono essere salvati in una cartella a parte.

È possibile utilizzare qualsiasi comando di disegno per creare la geometria dei blocchi. Sono consigliate entità AutoCAD standard come linee, polilinee o cerchi. Una volta creato il blocco simbolo schematico, ne viene eseguita la scalatura e viene racchiuso in una casella di delimitazione del modello 3D tramite il Generatore di contenuti. In tal modo è possibile mantenere connessioni valide tra il simbolo schematico e le linee schematiche di connessione.

Pericolo: Prestare attenzione quando si utilizza geometria basata su AEC, ad esempio muri o canali aria, per creare il simbolo. Per evitare problemi con l'attivatore dell'oggetto, assicurarsi di esplodere la geometria in entità AutoCAD di base prima di eseguire il Generatore di parti multivista.

Per assicurare il corretto controllo della visualizzazione del simbolo quando questo viene aggiunto ai disegni, disegnare la geometria per il simbolo sul layer 0, assegnare DABLOCCO per colore e tipo di linea e DALAYER per lo spessore linea. Il punto di inserimento o punto base viene utilizzato come riferimento per il posizionamento di blocchi al momento dell'inserimento. Il punto di inserimento del blocco schematico deve essere identico a quello del blocco modello 3D che rappresenta. Quando si posiziona la parte multivista in un disegno, tutti i blocchi associati fanno parte di un unico oggetto, pertanto è preferibile mantenere un punto di inserimento comune.

Il Generatore di contenuti consente di racchiudere il simbolo schematico in una casella di delimitazione del modello 3D e di posizionarlo al centro di tale casella. La casella di delimitazione viene estesa attorno alle estensioni del modello 3D per mantenere le posizioni precise dei punti di connessione. Per una facile individuazione è consigliabile utilizzare convenzioni di assegnazione di nome standard che rappresentino la dimensione parte o la famiglia di parti al momento del salvataggio del blocco simbolo.