Le preferenze di percorso vengono utilizzate per disegnare sistemi di tubi accurati nel layout automatico. Le preferenze di percorso del tubo definiscono la parte del tubo da inserire durante il layout del tratto di tubo. Gli innesti vengono inseriti in base alla lunghezza appropriata del tubo e nei punti di interruzione del tratto di tubo. Le preferenze di percorso sono conformi agli standard e alle specifiche di design e contengono le parti di tubo (tubi e raccordi) utilizzate per il layout del tratto di tubo.
Le preferenze di percorso per parti di tubo includono intervalli di dimensioni per parti di tubo e raccordi a gomito, a T, laterali e di transizione. Gli intervalli di dimensioni vengono organizzati in base al diametro nominale dei tubi. Durante il layout del tratto di tubo è possibile utilizzare parti di tubo e raccordi in un intervallo di dimensioni specificato. Nel seguente esempio vengono illustrate le preferenze di percorso per Incollato Nel profilo delle unità di misura inglesi e in quello delle unità di misura metriche, le parti disponibili per i tubi sono organizzate in base al tipo di materiale.
Preferenze di percorso con le parti organizzate in base al tipo di materiale
La presenza di più intervalli di dimensioni garantisce una maggiore flessibilità nei design delle tubature. Supponiamo, ad esempio, che le specifiche di design per un impianto di acqua refrigerata richiedano un tubo d'acciaio commerciale con connessioni filettate per tutte le dimensioni tubo pari o inferiori a 3 pollici. Inoltre le specifiche prevedono tubo d'acciaio commerciale con connessioni a flangia a collo saldato di classe 150 per tutte le dimensioni tubo pari o superiori a 3,5".
Quando si configura una preferenza di percorso per una determinata specifica, i raccordi appropriati vengono inseriti automaticamente nel layout della tubatura. Il layout automatico consente di creare diverse soluzioni di percorso e richiede di selezionare l'alternativa migliore.
Tratti disegnati utilizzando una determinata preferenza di percorso (vista dall'alto, configurazione di visualizzazione Impianto meccanico - Tubi per dimensioni)
In AutoCAD MEP sono incluse preferenze di percorso per condotte forzate (design di tubature orizzontali o verticali) e tubi a gravità (tubature in pendenza). Ad esempio, nel layout automatico vengono inseriti raccordi laterali o T ad angolo in base alle esigenze di design. Di seguito vengono forniti esempi per entrambi i tipi di tubi:
Condotte forzate (profilo per le unità di misura inglesi US):
Tubi a gravità (unità di misura inglesi US):
I tubi e i raccordi in un intervallo di dimensioni devono avere dimensioni comunali comuni in una preferenza di percorso utilizzabile in un tratto del tubo. Agli intervalli di dimensioni vengono applicate le condizioni seguenti:
Ad esempio, quando si crea una preferenza di percorso, si seleziona un tubo con dimensioni che vanno da 1/8" a 60" e un raccordo a gomito con dimensioni che vanno da 1" a 24". Poiché il limite inferiore dell'intervallo di dimensioni viene impostato su 1" è possibile selezionare un limite superiore fino a 24".
Le informazioni relative agli intervalli di dimensioni vengono visualizzate nel riquadro proprietà quando si aggiunge un segmento di tubo ad un tratto di tubo. Le dimensioni nominali sono raggruppate in base agli intervalli di dimensioni per la preferenza di percorso selezionata.