Come aggiungere manualmente un raccordo del canale aria

Aggiungere raccordi del canale aria diversi da quelli specificati dall'utente nella preferenza relativa al percorso dei canali aria.

Quando si disegna un tratto canale aria in AutoCAD MEP, vengono aggiunti raccordi in base alle impostazioni di default specificate in Preferenze di percorso canale aria, tuttavia è possibile aggiungere manualmente un raccordo ad un segmento o tratto canale aria esistente. È inoltre possibile aggiungere un raccordo nel punto in cui si desidera posizionare l'inizio di un segmento o tratto oppure personalizzare la connessione ad una parte.

Le preferenze di percorso definiscono i raccordi comuni utilizzati per la maggior parte dei layout del canale aria. Tuttavia, il catalogo delle parti di canale aria di default comprende molti altri raccordi che è possibile utilizzare.

Come aggiungere manualmente un raccordo del canale aria

  1. Per selezionare un raccordo, nell'area di lavoro HVAC fare clic su scheda Inizio gruppo Genera menu a discesa Raccordo canale aria Raccordo canale aria . Trova
    Suggerimento: È anche possibile utilizzare la tavolozza degli strumenti Raccordi.
  2. Nel riquadro proprietàGenerale, fare clic sull'immagine accanto a Parte.
  3. Nella finestra di dialogo Seleziona parte, selezionare una parte dal catalogo.

    Finestra di dialogo Seleziona parte

    In Seleziona parte nel catalogo, la finestra di dialogo organizza i raccordi del canale aria in base al tipo di forma.

  4. (Facoltativo) Selezionare Visualizza/nascondi parametri parte aggiuntivi per espandere il contenuto della tabella dei parametri.
  5. Utilizzare il filtro per ordinare l'elenco delle parti.
    Nota: In base ai cataloghi parti e alla posizione del contenuto vengono determinate le parti che è possibile selezionare.
  6. Selezionare una dimensione parte.
  7. Nel riquadro proprietà, area Posizionamento, specificare un'elevazione.
    Nota: Se si inserisce un raccordo in un tratto canale aria esistente, non occorre specificare l'elevazione. Il raccordo eredita l'elevazione e le impostazioni di sistema dal tratto canale aria.
  8. Specificare un punto di inserimento nel disegno e utilizzare il compasso per specificare un angolo di rotazione.

    È possibile utilizzare i connettori curva e i connettori terminale canale aria per inserire il raccordo su un oggetto canale aria esistente.

  9. Nota: È possibile applicare alette girevoli a raccordi canale aria per ridurre le perdite di pressione. In vista piana le alette girevoli sono visualizzate sui raccordi come annotazioni.