Quando si disegna un tratto di tubo in AutoCAD MEP vengono aggiunti raccordi in base ai raccordi di default specificati nelle preferenze di percorso per il tubo. È tuttavia possibile aggiungere manualmente un raccordo del tubo ad un segmento o ad un tratto già esistenti.
Le preferenze di percorso definiscono i raccordi comuni utilizzati per la maggior parte dei layout del tubo. Tuttavia, il catalogo delle parti di tubo di default comprende molti altri raccordi che è possibile utilizzare.
Per aggiungere manualmente un raccordo del tubo
- Per selezionare un raccordo, nell'area di lavoro Tubature fare clic su
.
Suggerimento: È inoltre possibile: Utilizzare la tavolozza degli strumenti Raccordi.
- Nel riquadro proprietà, in Generale, fare clic sull'immagine accanto a Parte.
- Nella finestra di dialogo Seleziona parte, scegliere una parte dal catalogo.

Finestra di dialogo Seleziona parte
In Seleziona parte nel catalogo, i raccordi del tubo sono organizzati in base al tipo di materiale nel profilo con unità di misura inglesi e metriche. Per ulteriori informazioni, vedere Catalogo delle parti tubo.
- (Facoltativo) Selezionare Visualizza/nascondi parametri parte aggiuntivi per espandere il contenuto della tabella dei parametri.
- In filtra per quota, filtrare l'elenco delle parti.
Nota: In base ai cataloghi parti e alla posizione del contenuto vengono determinate le parti che è possibile selezionare.
- Selezionare una dimensione parte.
- Nel riquadro proprietà, area Posizionamento, specificare una quota altimetrica.
Nota: Se si inserisce un raccordo in un tratto di tubo esistente, non occorre specificare la quota altimetrica. Il raccordo eredita la quota altimetrica e le impostazioni di sistema dal tratto di tubo.
- Specificare un punto di inserimento nel disegno e utilizzare il compasso per specificare un angolo di rotazione.
È possibile utilizzare i connettori curva e i connettori terminale tubo per inserire il raccordo su un oggetto tubo esistente.