Le primitive sono versioni limitate di modelli parte concepiti per l'uso reiterato nella creazione delle parti. Rappresentano forme di base, ad esempio parallelepipedi o tori, e connessioni di utilizzo frequente sulle parti, ad esempio connettori per tubi o connettori canale aria flangiati.
Primitive che rappresentano forme di base
Primitive che rappresentano connessioni parte
Le primitive includono le seguenti caratteristiche di modellazione:
Le primitive che rappresentano connessioni sulle parti includono inoltre connessioni definite.
Poiché le primitive non costituiscono parti complete, non presentano un tipo di parte, parametri di dimensione o dati di layout automatico definiti. Le primitive vengono definite in base ad un file DWG che ne specifica la configurazione limitata e un'immagine di anteprima (file BMP) che ne facilita la selezione quando gli utenti aggiungono primitive alle parti. Le primitive non sono parti, pertanto non è possibile aggiungerle ai cataloghi ma vengono archiviate in cartelle di contenuto.
In AutoCAD MEP sono disponibili primitive per molte delle forme generalmente presenti nelle parti e per le connessioni normalmente necessarie. Poiché le primitive includono molte delle caratteristiche di modellazione necessarie per creare una parte parametrica personalizzata, è possibile utilizzarle per costruire rapidamente un modello parte e aggiungere connessioni.